English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
“Manu Scriptus”, nasce in Italia la prima collana di libri interamente scritta a mano

12 Apr 2014 | Nessun Commento | 1.395 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

art
Uno scrittore, una calligrafa, un’artista e un giovane editore insieme per un progetto innovativo e unico nel suo genere che si prefissa come scopo quello di far riscoprire nel lettore il piacere sensoriale che hanno i documenti scritti a mano. E’ con questa intenzione che nasce la collana “Manu Scriptus”, la prima collana di libri interamente realizzata a mano dall’autore e non solo. A presentare ogni singolo volume ci sarà, infatti, una copertina d’autore, realizzata di volta in volta da un’artista che contribuirà a rendere il libro un pezzo unico e raro.

Il progetto è semplice: prendi un quaderno di carta paglia formato A5 e dividilo in due parti, sulle pagine a destra l’autore del romanzo scriverà di proprio pugno l’intero racconto come se stesse scrivendo in un block notes appunti personali, sul lato sinistro invece una calligrafa si preoccuperà di ricopiare tutto mettendolo in “bella copia”. Una cinquantina di pagine totali per raccontare una storia riscoprendo il gusto di leggerla come se fosse stata scritta solo per noi dall’autore, come se fossimo i destinatari di un regalo raro.

Simona Raimondi, calligrafa d’eccellenza, avrà il compito di riscrivere in “bella copia” nel lato destro del quaderno, tutto il racconto di Marilena Votta, prima autrice a partecipare al progetto con il suo racconto “Blu genziana” (già autrice di Equilibri sospesi, edito Progetto Cultura). A questo si aggiungeranno le copertine dipinte a mano da Stefano Zampieri. Ogni copertina sarà una vera e propria opera d’arte capace di trasformarsi in un quadro pronto ad essere incorniciato poiché legata al libro solo da un nastro.

Tutti i racconti saranno inediti. La casa editrice Progetto Cultura è aperta e disponibile nei confronti di tutti coloro che vorranno investire in questo progetto. Diversi già oggi gli autori che si cimenteranno in questo progetto scrivendo circa 15 copie per racconto, ognuna venduta al costo di 50 euro. Il primo volume della collana “Manu Scriptus” uscirà a fine giugno.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie