Tempo di lettura: 2 minuti

"uomoIl Neanderthal più importante del mondo presenta la sua nuova casa: è infatti tutto pronto per l’inaugurazione della Rete Museale dedicata all’Uomo di Altamura che avverrà oggi nel corso di una cerimonia in programma nel teatro Mercadante.
Dopo l’evento del 26 aprile 2016, in cui furono presentate in anteprima mondiale le immagini del volto dell’Uomo di Altamura, l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giacinto Forte, inaugurerà la Rete Museale durante la quale sarà fruibile dal vivo la ricostruzione a grandezza naturale del Neanderthal, realizzata dai paleo-artisti olandesi Adrie e Alfons Kennis.
Le tre sedi, completamente allestite e rese funzionali (Palazzo Baldassarre, Centro visite di Lamalunga e secondo piano del Museo Nazionale Archeologico con una sezione dedicata al Paleolitico della Puglia e all’Uomo di Altamura), si candidano a diventare uno dei Musei più visitati di Puglia e Basilicata. La Rete Museale Uomo di Altamura sarà aperta al pubblico da venerdì 31 marzo 2017. All’evento interverranno, tra gli altri, il noto conduttore Rai Osvaldo Bevilacqua e il geologo primo ricercatore del Cnr, Mario Tozzi.
«Il Sud Italia – afferma Forte – si arricchisce di un nuovo contenitore museale dedicato al più importante Neanderthal del mondo. Ringrazio la Regione Puglia, il Polo Museale della Puglia, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e tutti coloro che si sono impegnati con l’Amministrazione Comunale per il raggiungimento di questo grande traguardo». Oggi la cerimonia sarà anche l’occasione per comunicare importanti novità relative all’imminente percorso di tutela e valorizzazione della Valle dei Dinosauri, il più esteso e importante giacimento di orme del mondo, recentemente acquisito al patrimonio pubblico dalla mia Amministrazione Comunale». Il completamento della Rete Museale è stato finanziato con fondi del PO FESR 2007-2013 dell’Unione Europea e della Regione Puglia (Programma Stralcio Area Vasta Murgia).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.