Tempo di lettura: 2 minuti

"LucaSara’ assegnato a Luca Telese il “Premio Giornalistico alla carriera” della sesta edizione del Premio Giornalistico Maurizio Rampino, organizzato e promosso dal Comune di Trepuzzi e dall’Associazione “Amici di Maurizio”, in collaborazione con La Gazzetta del Mezzogiorno e con il patrocinio e il sostegno dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e della Coldiretti Lecce che si terra’ a Trepuzzi venerdi 22 giugno.
Anche se un ‘giovane’ giornalista, Luca Telese ha da poco compiuto 42 anni, nel suo lavoro ha lavorato molto e intensamente. Co-conduttore televisivo di In Onda su LA7, giornalista de Il Fatto Quotidiano fino a qualche giorno fa, e’ confermata, infatti, la notizia delle sue dimissioni, frutto di dissidi interni con Travaglio, scrittore di successo, tra i cui libri ricordiamo “Qualcuno era comunista” e, l’ultimo pubblicato nel 2011, “Gioventu’, amore e rabbia”, Luca Telese inizia la sua carriera giovanissimo, collaborando con L’Unita’, Il Manifesto, Il Messaggero, Il Foglio e, nonostante dichiaratamente di sinistra, con Il Giornale. In una informazione, quella italiana, programmaticamente svuotata di contenuti, malata di revisionismo, corrotta, mercenaria, sostanzialmente menzognera, Luca Telese, irriverente e corrosivo per alcuni, oratore e scrittore seducente per altri, scomodo per molti, non si sottrae, non ha paura delle polemiche, non nasconde opinioni e impressioni e nemmeno dubbi e incertezze.
Cagliaritano, sposato con Laura, giornalista anche lei, sorella minore di Bianca Berlinguer, Luca Telese ama il suo lavoro e, se appare spregiudicato, e’ perche’ e’ sempre smanioso di dire quello che pensa e anche quello che non pensa, mettendo a fuoco, con il suo occhio allenato, il nucleo portante di ogni fatto che racconta e scrive, evitando quelle tanto comode omissioni, manipolazioni e rimozioni intenzionali, che avrebbero potuto renderlo attraente agli occhi dei potenti della politica e dell’economia, ma che tanto inquinano l’imparzialita’, la neutralita’ e la buona fede del buon giornalismo e della corretta informazione, basata sui fatti e non sulle opinioni.
Allontanato da programmi quali “La Zanzara”, il programma di punta di Radio24, dopo due anni in cui e’ stato ospite fisso, per aver dato della ‘cretina’ a Emma Marcegaglia; ‘fastidioso’ e pungente quando lancia fulmini e saette da Il Fatto Quotidiano; accomodante, ma sempre ironico con gli ospiti che si avvicendano nel talk-show televisivo “In Onda” su LA7, condotto con Nicola Porro Pubblico, Luca!

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.