English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Losanna rende omaggio all’estro di Giorgetto Giugiaro con “Toccata & Lux”

29 Nov 2013 | Nessun Commento | 1.385 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

orgues99Dal 29 novembre al 7 dicembre, la cattedrale di Losanna, il più bell’esempio di arte gotica della Confederazione, ogni anno meta di 400mila visitatori,  ospita “ Toccata & Lux”. Un suggestivo ciclo di concerti che, in una corncie luminosa, festeggia il decennale del Grand Orgue, il maestoso organo, progettato da Giorgetto Giugiaro e realizzato da un pool internazionale che ha coinvolto imprese italiane, statunitensi, svizzere, canadese, inglesi e tedesche.

Un’impresa che per la Giugiaro Design ed il suo patron iniziò nel 1998, anno in cui la Commission Grand Orgue di Losanna lanciò il concorso internazionale per la progettazione e realizzazione del nuovo strumento.

«Essere designer di uno strumento che, da sempre e con buona ragione , viene qualificato come il re degli strumenti musicali, è stato molto emozionante e decisamente impegnativo per me e per i miei diretti collaboratori – ci dice Giorgetto Giugiaro – Quando fu scelta la nostra proposta estetica, entrammo direttamente in contatto con il costruttore, Fisk di Boston, e con gli esperti che seguivano le operazioni. Si costituì un team inedito e multiforme, ma accomunato da una grande umiltà, perché posto di fronte ad uno strumento unico, e allo stesso tempo da una grande determinazione e dal fermo proposito di veder realizzato quello che è considerato uno degli strumenti più prestigiosi esistenti al mondo».

Per Giorgetto Giugiaro, designer celeberrimo di auto entrate nella storia dei motori che più volte si è definito “un manovale della matita”, fu un vero excursus professionale.

La struttura gotica della Cattedrale gli ha permesso di dar vita ad una proposta in grado di abbinare armoniosamente l’imponenza e la modernità dello strumento allo spazio in cui è inserito.

Realizzato in oltre 150.000 ore di lavoro, è uno strumento considerato unico al mondo: 11 metri di lunghezza, 8 di larghezza e 8 di altezza per un peso complessivo di 40 tonnellate.

La particolarità è nella concezione di fondo: oltre 7000 canne, quattro tastiere che consentono di suonare secondo stili diversi (classico e sinfonico francese, barocco e romantico tedesco), un centinaio di registri, due consolles di controllo poste sul podio e nella navata centrale, sofisticati impianti elettronici ad alta tecnologia che si avvalgono anche di un sistema interfaccia MIDI che permette di registrare il suono dell’organista e di suonare l’organo a distanza (ad esempio, da un altro organo in qualsiasi parte del mondo dotato dello stesso sistema).

I concerti di “Toccata & Lux” ( ore 20) si svolgono in una cornice di luci e proiezioni creata dallo scenografo Nicolas Wintsch. Grazie alle riprese di una telecamera aerea, durante l’esecuzione musicale, il pubblico potrà ammirare angoli della chiesa altrimenti non visibili.

Il programma musicale ideato da Jean-Christophe Geiser*, prevede l’esecuzione di alcune delle più note “toccate” di Johann Sebastian Bach, Eugène Gigout, Théodore Dubois e Charles-Marie Widor. Intermezzi ad effetto, fra una toccata e l’altra, i brani e le improvvisazioni affidate al suono del nuovo organo Fernwerk installato quest’anno nel transetto nord della Cattedrale losannese.

*Il suono del Grand Orgue, i segreti di timbri e registri, dal 1991, sono affidati a Jean-Christophe Geiser, fra i musicisti elvetici più noti sulla scena mondiale. Organista titolare della Cattedrale di Losanna, ha suonato in molti Paesi d’Europa, Asia e negli Stati Uniti e, dal 1993, è anche  Professore d’Organo al Conservatorio e all’Alta Scuola di Musica di Losanna ove attualmente è anche capo del dipartimento di organistica. Come direttore artistico della Società dei Concerti della Cattedrale, organizza il più importante ciclo di concerti d’organo di tutta la Confederazione.

Info: www.grandesorgues.ch

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie