Tempo di lettura: 2 minuti

"GalleriaRegione Puglia, Istituto Italiano di Cultura e Accademia Apulia annunciano un calendario di eventi unici, volti a celebrare l’eccellenza creativa “Made in Puglia”. L’iniziativa si propone di presentare alla comunità internazionale alcune tra le piu’ notevoli espressioni pugliesi in ambito culturale, artistico, creativo ed enogastronomico. Gli eventi si svolgeranno tra il 16 e il 21 Luglio 2012, in location di prestigio situate nel cuore di Londra.
L’iniziativa, intitolata “Home, my Place in the World”, si propone di presentare alla comunità internazionale una selezione delle piu’ notevoli espressioni in ambito culturale, artistico, creativo ed enogastronomico provenienti da una delle regioni italiane più affascinanti e ricche di tradizione. Gli eventi si svolgeranno tra il 16 e il 21 Luglio 2012, in diverse location di prestigio situate nel cuore di Londra, tra cui La Galleria Pall Mall e l’Istituto Italiano di Cultura.
In particolare, l’omonima mostra d’arte ‘Home, My Place in the World’ sarà ospitata presso La Galleria Pall Mall e inaugurata da un vernissage la sera del 17 Luglio. La mostra presenterà dipinti, sculture, fotografie, installazioni e video incentrati sul tema della ‘patria’.
L’esposizione – un tributo ai concetti di identità, nomadismo, casa e madrepatria – riunirà le opere di alcuni tra i più rappresentativi artisti pugliesi. Nel corso della settimana, altri importanti appuntamenti saranno ospitati presso il rinomato Istituto Italiano di Cultura a Londra; in particolare:
· il concerto jazz del celebre compositore e interprete Dario Skepisi (18 Luglio – ore 18.30), occasione per assaporare un’eccezionale performance dal vivo dell’artista barese accompagnato dalla sua band.
· La proiezione del film campione d’incassi ‘Che bella giornata’, presentata da Apulia Film Commission (19 Luglio – ore 19.00), cui seguirà un dibattito con il regista Gennaro Nunziante e il protagonista Checco Zalone.
· La sfilata di moda del noto fashion designer Nico Didonna (20 Luglio – ore 19.00).
· Infine, la settimana di eventi celebrativi dell’eccellenza pugliese terminerà con Puglia Festa (21 Luglio – ore 18.30), una grande performance dal vivo di musica folk e danza con Tarantula Garganica, gruppo pugliese che evoca il suono e i ritmi della terra natia.
Il programma completo degli eventi volti a esaltare la creatività e le virtù che la Puglia è oggi in grado di
offrire è consultabile presso il sito Internet di Accademia Apulia: www.accademiapulia.org

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.