Tempo di lettura: 2 minuti

"scarfone"Gabriele Scarfone ha solo 26 anni e la sua prima sceneggiatura ha già ottenuto rappresentazione presso la nota Original Artists di Los Angeles, traguardo importante considerando quanto è difficile, se non impossibile, trovare un agente a Hollywood per giovani scrittori alle prime esperienze.
Questo primo lavoro, creato per un feature film, genere Dark action comedy nasce dalla collaborazione con l’amico americano e co-scrittore Spencer Mandel. Una partnership originale che si riflette anche nel film, dove i due protagonisti sono come i due autori: un italiano (Scarfone) e un ebreo di Brooklyn (Mandel) che insieme cercano di fondere due culture completamente diverse che in realtà a New York e in particolare a Brooklyn sono molto simili e si rispettano moltissimo.

Scarfone dal 2009 al 2012 lavora per Tramp Srl, (una delle più grandi società di eventi e marketing a Roma che vanta tra i clienti Armani, Fendi, Alta Roma, BMW ecc..) come promoter e co-scrittore delle loro campagne pubblicitarie. Sperimenta così un nuovo tipo di scrittura, quella legata al business, che poi ripeterà a Los Angeles, lavorando come scrittore per compagnie quali Tepozan Tequila.

Il 2011 è anchel’anno del cortometraggio “Il Palloncino” co-scritto insieme al giovane regista Riccardo Rabacchi che vince ben tre awards (Roma Creative Contest, Foggia Film Festival, Skepto International Film Festival). Sempre con l’amico Riccardo, co-produce un altro cortometraggio “Non dimenticar le mie parole” vincitore anch’esso di vari awards (tra cui CortoLovere Festival Internazionale delCortometraggio).

Scarfone arrivanegliStatiUnitinel 2012, anno in cui frequenta la New York University.Tornato a Roma, per concluderel’Università, scriveilromanzo "L’Inganno di Babilonia", selezionato da GruppoAlbatros – Il Filo per la pubblicazione e ad oradisponibilesu Amazon in lingua italiana. Genere fantasy/mitologia, illibroracconta la storiaromanzata dal diavoloaffrontandoiltemadell’amore come sentimentopotente e del male.

Nel 2013, ilperiodo di Los Angeles, riceve un importanteincaricodalla Ferrari, producendo e dirigendoil

videoche la Ferrari vuole per il rally annuale di 50 Ferrari da Los Angeles a Santa Barbara.

Da non dimenticare la suacollaborazione con Film in Tuscany con l’ambiziosoobiettivo di riportare in Italia un’industriacheilnostroPaese ha tantoamato: il cinema. Per fare ciò, Scarfonerealizzasoggetti e sceneggiature da proporre al mercatoeuropeo, americanoedasiatico, cheprendonoluogo in parte in Italia, al fine di far tornareproduttori e capitali ad investire in una terra, l’Italia, dove unavoltail cinema era di casa.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.