English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Lo chef Salvatore Riontino pronto a rappresentare la Cipolla Igp a Berlino per Fruit Logistica 2018

7 Feb 2018 | Nessun Commento | 876 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

riontino-e-la-cipollaUn 2017 positivo per le vendite di Cipolla bianca di Margherita Igp, specialità alimentare pugliese che ha particolarità di non essere prodotta nel terreno, ma nelle sabbie del Mar Adriatico, a sud del Gargano, nei territori compresi tra Margherita di Savoia, Zapponeta e Manfredonia.

Il Consorzio di tutela e valorizzazione del prodotto, a soli due anni dalla sua costituzione, include oggi 20 aziende di piccoli produttori di cipolle, due cooperative di produzione e quattro aziende di confezionamento. “Il 2017 – dice Giuseppe Castiglione, presidente del Consorzio – è stato un anno terribile per i produttori italiani di cipolle ed è stato difficile anche per i nostri. La produzione eccessiva a livello nazionale si è sommata all’importazione di grandi quantità di cipolle da tutto il mondo, provocando un crollo dei prezzi per tutto l’anno”.

“I volumi certificati nell’ultimo anno sono però incoraggianti – prosegue Castiglione – Se nel 2016 su 66mila quintali di produzione sono stati certificati Igp 16.997 quintali di cipolle, poi vendute per la totalità sul mercato, nel 2017 i numeri sono cresciuti, arrivando a essere certificate 22.164 quintali di cipolle bianche a marchio Igp, anch’esse vendute per la totalità: il 30% in più. Segno che i mercati e la grande distribuzione stanno dimostrando sensibilità per un prodotto a qualità certificata”.

Per quanto riguarda il futuro, Castiglione sottolinea: “Siamo convinti che con le nuove opportunità offerte dal marchio Igp il numero dei nostri soci sia destinato a salire. E’ prioritario – conclude – il controllo sul corretto utilizzo del marchio e sulla qualità stessa della merce. Tutto ciò nell’ottica di aumentare i volumi di vendita del prodotto certificato e garantire dei prezzi remunerativi alla produzione”.

Nel frattempo, il Consorzio si prepara a partecipare a Berlino alla fiera Fruit Logistica con uno spazio espositivo, posizionato nella Hall 4.2-stand B12-7. I visitatori potranno trovare non solo confezioni di cipolle certificate, ma anche marmellate di cipolla e cipolline in agrodolce. Per l’occasione, inoltre, uno chef “autoctono” di Margherita di Savoia, Salvatore Riontino, preparerà gustosi piatti a base della cipolla Igp, come ad esempio il risotto alla cipolla.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie