Tempo di lettura: 4 minuti

""

La Tenuta privata di Punta Licosa è situata in una posizione straordinaria nel golfo cilentano di fronte all’isoletta “Leucosia” che fa parte della proprietà. La piccola isola, con il suo antico faro, racconta una fra le più amate e conosciute leggende della mitologia greca: la tragica fine della Sirena Leucosia. Umiliata dall’insensibilità di Ulisse, che riuscì a resistere al suo canto, Leucosia si gettò da un’alta rupe e il suo corpo emerse dalle acque del Golfo proprio a Punta Licosa dove sorge l’isola a lei dedicata. Qui, dove l’orizzonte si perde in uno dei paesaggi marini più belli e romantici del mondo, continua a vivere la leggenda della Sirena di Ulisse.

A pochi km di distanza da Santa Maria di Castellabate e da Palazzo Belmonte si apre una delle più straordinarie oasi naturalistiche private d’Italia, la Tenuta di Punta Licosa del Principe di Belmonte.

Adagiata sul mare incontaminato dell’area marina protetta del Cilento, e circondata da un’imponente pineta, la tenuta conserva in un contesto di grande pregio e valore storico-naturalistico il Castello settecentesco con l’annessa cappella di famiglia e Villa La Sirena. I grandi spazi della Tenuta, con le sue ampie terrazze panoramiche, la piscina sul mare caratterizzata ai lati dalle suggestive rovine di epoca romana, la spiaggia e il porticciolo privati, fanno da cornice alla Tenuta cilentana che si offre agli ospiti come una delle soluzioni più esclusive e riservate della costa italiana. Un luogo protetto dove trovare la privacy più assoluta, con servizi personalizzati e studiati per soddisfare ogni esigenza.

Situata a sud di Napoli, Villa La Sirena è immersa in un territorio fra i più preziosi e belli del sud Italia: il Parco Nazionale del Cilento, la Costiera Amalfitana, l’isola di Capri, Positano e Paestum.

Interamente sul mare, in uno spazio privilegiato e unico, Villa La Sirena è una struttura elegante e raffinata che si distingue per i suoi arredi ricercati e luminosi. Tutti gli spazi, progettati con estrema cura e in perfetta sintonia con la natura del luogo, sono impreziositi da raffinati tessuti e lussuosi dettagli nelle zone giorno e da preziosi mosaici negli eleganti bagni. Restaurata secondo i più alti standard nel 2012, La Sirena offre agli ospiti l’essenza di una vera casa. I suoi interni, leggeri, spaziosi, a tratti minimali, riprendono uno stile semplice e dalle linee pulite, pensato per vivere al meglio la vacanza.

Villa La Sirena gode di un parco privato sulla riva del mare che si raggiunge attraverso le splendide pinete della Tenuta. Da questi spazi verdi, gli ospiti possono godere della vista dell’intero golfo che si estende dall’isola di Capri fino a raggiungere le luci della Costiera Amalfitana. La piccola isola deserta Leucosia si trova appena al largo e con il suo pittoresco faro regala tramonti mozzafiato. Punta Licosa e Villa La Sirena, con la loro naturale bellezza, sono state apprezzate da celebri scrittori, attori e musicisti, membri di famiglie reali, politici e capitani d’industria che, in questo spazio privilegiato, hanno potuto vivere l’essenza della natura e l’incanto del mare in una dimensione di totale relax e privacy.

Gli splendidi pini d’Aleppo e le palme secolari nei giardini del Principe fanno da cornice alla bella ed esclusiva piscina, incorniciata dalle rovine di un antico forte romano, mentre la piattaforma in legno pied dans l’eau è uno dei punti ideali per prendere il sole e fare il bagno nelle acque cristalline della riserva marina.

Le numerose terrazze sono ornate da gelsomino profumato, caprifoglio e buganvillea. Sul fronte della Villa sono posizionati comodi divani, mentre una zona salotto coperta da palme offre una vista spettacolare sul mare ed è il luogo perfetto per rilassarsi, godersi un drink o leggere un libro.

La Villa è disposta su due piani, con zone notte e giorno in ogni piano. Le camere, i salotti, le cucine e le aree esterne possono essere organizzate con la massima flessibilità. Gli ospiti possono contare su una struttura versatile che si presta a soddisfare diverse esigenze di accomodamento.

La proprietà accoglie con ogni supporto logistico e organizzativo adulti e bambini. Le sistemazioni al piano terra sono adatte alle persone con ridotta mobilità.

Villa La Sirena ha sette camere da letto e può ospitare 14 persone, massimo 15 con un extra letto. Ulteriori 4 persone, con ridotte esigenze, possono essere ospitate in un mini appartamento vicino alla piscina composto da 2 camere da letto, 1 bagno ed una cucina abitabile.

Alle porte della Tenuta, accanto alla Villa, si trova il porticciolo privato dove è possibile tenere una lancia a motore o un gommone.

La sera, le luci delle candele e il dolce suono del mare sulla riva rendono Villa Sirena un luogo davvero romantico. Il canto delle sirene oggi è nella meraviglia di un panorama esclusivo, di un luogo incontaminato e nella seduzione di Villa Sirena la cui bellezza, da sempre, incanta gli ospiti della Tenuta di Punta Licosa.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.