Tempo di lettura: 2 minuti

"casaro"Saranno 53 i disegni originali del maestro Renato Casaro, tra i più grandi illustratori cinematografici di Hollywood, ad essere esposte a Giovinazzo (Bari) nell’ambito del 1° Festival Italiano di Aerografia in programma dal 16 al 18 settembre.
La mostra ‘L’arte di dipingere il cinema custodisce 53 disegni originali, vere e proprie opere d’arte ma anche eccezionali strumenti di comunicazione del cinema, firmati da Casaro e relative a famosissime pellicole italiane ed internazionali come «Balla coi Lupi», «L’ultimo imperatore», “Misery non deve morire», «La storia infinita», «Lo chiamavano Trinità», «Orchidea Selvaggia», «Bolero», «C’era una volta in America», «Nikita», «Opera», «Rambo III», «Il nome della Rosa». Oggi 81enne, Casaro, che – affermano gli organizzatori dell’evento – «non ha mai esposto in Italia una selezione tanto preziosa e numerosa delle sue opere, ha deciso di farlo per la prima volta a Giovinazzo con una personale unica nel suo genere e di grande prestigio nel panorama culturale nazionale». La mostra sarà presentata giovedì prossimo a Bari nel corso di un incontro con i giornalisti al quale parteciperà Casaro. La mostra «L’arte di dipingere il cinema è organizzata da ‘Officina itinerante del direttore artistico Mario Romani, in collaborazione con Amra, agenzia di comunicazione, ‘Draka Production’ di Corrado Azzollini e la ‘Fondazione Puglia . “Giovinazzo – sottolinea Romani – è stata scelta per la sensibilità dell’Amministrazione comunale e delle associazioni coinvolte e per la passione della gente che ha condiviso da subito con entusiasmo questo progetto partito oltre un anno fa. Ma anche per l’affetto che mi lega a questa terra dove ho amici e collaborazioni che mi fanno sentire sempre come a casa».

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.