English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Li Ching-Yuen 256 anni! Sarà vero?

6 Mag 2008 | Nessun Commento | 4.915 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Li Ching-Yun

Nella provincia di Szechwan in China ha vissuto fino alla settimana scorsa Li Ching-Yuen. Dai suoi racconti sembra sia nato nel 1736. Da quando aveva 10 anni ha viaggiato nelle regioni di Kansu, Shansi, Tibet, Annam, Siam e Manchuria reccogliendo erbe, ed ha continuato a raccoglierne fino all’età di 100 anni. Deve la sua lunga vita tanto alle erbe quanto al vino di riso, che ha consumato da un posto all’altro, da un paesaggio all’altro, dal un cambiamento epocale ad un altro. Alla domanda sul segreto della sua lunga vita lui ha risposto:”Tenere un cuore silenzioso, sedersi come una tartaruga, camminare vivace come un colombo e dormire come un cane. Alcuni dicono di aver sepolto 23 mogli e che viveva cona la sua 24a una sessantenne. Per gli occidentali lui sembrava un qualsiasi Cinese sessantenne.

Li Ching-Yun ZoomNella foto a sinistra Li Ching-Yuen fotgrafato nel 1927.
Nel 1930 il proffessore Wu Chung-Chieh del dipartimento del università di Chengtu, ha ritrovato un documento del governo imperiale Cinese, ove l’imperatore si congratulatava con un Li Ching-Yuen per il suo 150° compleanno, era il 1902.  Moltro probabilmente l’uomo del testo e  l’uomo morto la settimana scorsa, sono la stessa persona,  se così fosse si  tratterebbe quindi dell’ uomo più anziano di tutti tempi con i suoi 256 anni.

Ovviamente si sono avviate numerose ricerche in tal senso, mosse da un ovvia curiosotà, ma anche da un interesse scientifico serio, volto a comprendere quali effettivamente le cause di una vita così longeva, con la vaga speranza di trovare la tanto agognata ricetta di vita eterna.

Noi rimaniamo con il quesito se sia vero o meno che un uomo sia campato tanto …e soprattutto se ne è valsa la pena, vista la tormentata storia della Cina e del mondo negli ultimi secoli (immaginate soltanto i traumi da cambiamento epocale che può aver subito quest’uomo). In ogni caso contiamo di tenervi aggiornati o, perché no, contiamo sulla vostra curiosità perché siate voi ad aggiornare noi. Grazie.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie