Tempo di lettura: 2 minuti

"modaL’Alta moda non patisce la crisi, almeno così sembra. Mentre anche Dolce & Gabbana si prepara a esordire con la novità di una propria haute couture (ma in un luogo insolito, a Taormina, il 9 luglio), le altre maison, quelle che tradizionalmente si dedicano all’eleganza esclusiva da atelier, sono pronte a mettere in mostra le loro creazioni a Parigi, in un fitto calendario da oggi a mercoledì, con una coda – giovedì – dedicata all’alta gioielleria griffata.  La rassegna inizia con Atelier Versace, al Ritz, dove sfilava l’alta moda di Gianni, dove andò in passerella anche l’ultima volta, il 7 luglio 1997, una settimana prima di essere ucciso a Miami. Per la haute couture della Medusa è un ritorno sulla scena, voluto da Donatella già la scorsa stagione, ma confermato stavolta con una vera passerella e tanti invitati. Da domani i soliti noti d’alto lignaggio si alterneranno sulle scene: da Christian Dior esordisce il nuovo stilista Raf Simons (ma non vi potremo dar conto compiutamente della sfilata in quanto la casa francese ha deciso di non invitare le agenzie di stampa). L’elenco delle grandi firme che andranno in passerella nei prossimi giorni comprende, tra gli altri, gli italiani Armani Privè, Giambattista Valli, Valentino e la Maison Martin Margiela del gruppo di Renzo Rosso. I francesi esibiranno, oltre a Dior, le collezioni di Givenchy (disegnata da Riccardo Tisci), Chanel, Jean Paul Gaultier, Franck Sorbier. Tra gli eventi più attesi di queste giornate di moda esclusiva, anche il rilancio della maison fondata dall’italiana Elsa Schiaparelli e da lei chiusa nel 1954. Il nome della stravagante creatrice (il Metropolitan Museum di New York le sta dedicando una mostra, accostandole la figura di Miuccia Prada) che fu vicina alle avanguardie artistiche parigine, sembrava ormai solo un capitolo importante della storia del costume del 900, fino a quando, nel 2006, Diego Della Valle ebbe l’iniziativa di rilevare il marchio e l’archivio.

A lungo atteso, ora il rilancio è pronto, affidato a una icona dell’eleganza, Farida Khelfa, ex top model cinquantenne di origine algerina, già musa di Azzedine Alaia e di Jean Paul Gaultier. Lei sarà l’ambasciatrice del marchio e solo a settembre si dovrebbe invece sapere il nome dello stilista. Ma intanto a Parigi si inaugura la sede della maison, al numero 21 di place Vendome, proprio all’indirizzo del primo atelier Schiaparelli.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.