Tempo di lettura: 2 minuti

"LeÈ stato presentato ieri, con una conferenza stampa presso l’Hotel Rondò, il programma completo dell’evento Le jeux sont faitJenny B e proseguirà fino al 24 agosto. La location delle serate sarà Villa Carenza, una prestigiosa dimora del ‘900 presso Monopoli.
“Questo evento è nato per gioco”, dichiara il direttore artistico Vito Di Lillo, “è un sogno nel cassetto che ho sopito per venticinque anni e che ora ha trovato le giuste condizioni per la sua attuazione”.
All’esibizione di Jenny B seguiranno quelle di altri celebri artisti del panorama nazionale e internazionale, tra cui Carolina Bubbico e Serena Brancale il 10 agosto, Gaetano Partipilo quartet il 22 agosto, Rossana Casale il 23 agosto e Mario Rosini il 25 agosto. E poi ancora i comici di Zelig Diego Parassole e Claudio Batta, rispettivamente l’11 e il 18 agosto.
Ma il fiore all’occhiello dell’evento monopolitano sono i gruppi musicali In…canto napoletano e French Latino. Il primo si esibirà nella serata del 14 agosto e porterà a Villa Carenza tutto il fascino della tradizione partenopea, grazie all’esperienza dei suoi ideatori Laura Saurino e Rosario Riccardi. L’altro, invece, calcherà il palcoscenico nel giorno di ferragosto e offrirà agli spettatori una proposta musicale innovativa, che consiste nel mescolare i testi in francese, spagnolo e italiano con arrangiamenti di musica latina. Gli spettacoli si terranno nella piazzetta della struttura ospitante, uno slargo fascinoso che si presta a repertori musicali e teatrali.
Tuttavia – l’espressione francese ne è una spia- il vero leitmotiv di Le jeux sont fait non è la musica, bensì il casinò. Durante gli spettacoli, infatti, nella sala condizionata di Villa Carenza saranno attive roulette, black jack, texas hold’em e slot machine finte; una “trovata” degli organizzatori per consentire agli ospiti di provare l’ebbrezza del gioco senza rischiare, dal momento che i partecipanti si contenderanno solo i premi messi a disposizione dagli sponsor.
Ma nel corso delle diciassette serate ci sarà posto anche per altro.
La piscina della dimora novecentesca ospiterà un American Bar, accompagnato dalla musica lounge del Dj Set by Ginetto Orlandi, mentre in un gazebo verrà servito un ricco buffet.
Al contempo, un altro settore della struttura sarà destinato all’arte applicata: il barese Vito Cima proporrà "Opere a vista", ovvero sculture e monili ottenuti dal riciclo dei materiali, e Fabio Leone esporrà, sotto il titolo di "Neu Dada", le tele ottenute con tecnica mista digitale e acrilico dedicate a personaggi rivoluzionari.
“Abbiamo voluto che questa iniziativa non fosse solo divertimento ma rappresentasse anche un impulso per l’economia locale”, conclude Di Lillo nel corso della conferenza stampa, “per questo abbiamo fatto lavorare la gente del posto. Per esempio, abbiamo regolarmente assunto trenta ragazzi che faranno parte del nostro staff come membri del service, della sicurezza ed altro ancora”.
Nella realizzazione del monumentale progetto, accanto all’associazione “Musica anima” sono intervenute anche la consulenza artistica del musicista Gaetano Partipilo e l’esperienza della società di produzione Novi New di Bari.

Per il programma completo e per le prenotazioni, si rimanda alla pagina facebook Le jeux sont fait.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.