Tempo di lettura: 2 minuti

"sigaretta
Fumi? No svapo! Questo è quello che ultimamente si sente dire più spesso in giro. È infatti diventata una moda diffusa quella della sigaretta elettronica ma, farà davvero bene utilizzarla?
In effetti l’unica affermazione possibile è che è meno tossica della sigaretta tradizionale ma questo non vuol dire che sia del tutto innocua. Molti utilizzano la sigaretta elettronica per smettere di fumare ma non è per niente provato scientificamente che sia una giusta soluzione. Infatti nel tabagismo ci sono due tipi di dipendenze: la prima, farmacologica, è la dipendenza da nicotina, l’altra di tipo psicologico è la dipendenza da gesto. Avendo una gestualità simile alla sigaretta è possibile che la sigaretta elettronica diventi effettivamente efficace nella definitiva decisione di smettere di fumare. Le sigarette elettroniche oggi in commercio hanno un funzionamento abbastanza semplice; attraverso un pulsantino viene rilasciata dalla batteria l’energia necessaria affinché l’atomizzatore scaldi e vaporizzi il liquido contenuto nella cartuccia dando al fumatore la sensazione esatta del fumo di sigaretta. Il liquido contenuto all’interno delle cartucce delle nuove sigarette elettroniche in commercio contiene glicole propilenico, glicerina vegetale, acqua, aromi e nicotina che è comunque facoltativa. Glicole propilenico e glicerina vegetale sono sostanze che vengono utilizzate nell’industria farmaceutica e cosmetica  entrambe le sostanza sono considerate sicure se assunte in quantità inferiori a 750g di glicerina e 1400g di glicole propilenico in un’unica assunzione. Inoltre è importante aggiungere che, la sigaretta elettronica NON contiene ne catrame ne monossido di carbonio che sono entrambe sostanze estremamente nocive contenute nella sigaretta tradizionale. Sicuramente un fumatore utilizzerà liquidi che hanno nella composizione una percentuale di nicotina che però, può essere gradualmente diminuita senza alcun trauma per il gusto. Inoltre, se proprio vogliamo dirla tutta, il risparmio in termini economici che da la sigaretta elettronica farà in modo che tanti accaniti fumatori smetteranno di fumare sigarette tradizionali e anche con grande piacere.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.