Tempo di lettura: 2 minuti

"arti1"Nel mese di ottobre Marche Centro d’Arte riprende le sue attività culturali, presentando le prime iniziative che caratterizzeranno la sesta stagione. Si comincia l’11 ottobre con la presentazione del nuovo progetto “Le Arti si incontrano” un ciclo di appuntamenti in cui Arti figurative, Musica e Teatro si raccontano.

La presentazione del progetto sarà domenica 11 ottobre ore 17.00 presso il PalaRiviera di San Benedetto del Tronto. Gli incontri si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre e dicembre per un totale di nove domeniche.

“Le Arti si incontrano” è organizzato da Marche Centro d’Arte in collaborazione con la Galleria d’Arte Marconi di Cupra Marittima, con la Scuola di Musica OverJazz e con la Scuola di Pedagogia Teatrale Teatro degli Aceti, e si avvale della professionalità dei curatori Valentina Falcioni, Fabio Ciminiera e Francesco e Paolo Aceti.

L’idea alla base di “Le Arti si incontrano” è quella di far nascere nuove idee, nuova energia e aggregazione sul territorio, utilizzando l’incontro tra i linguaggi artistici che si"arti2" raccontano in un contesto nuovo, unico e sinergico, che mette in rapporto contesti differenti. Il risultato che si spera nasca è una contaminazione di sensibilità diverse, capace di sviluppare creatività e partecipazione sul nostro territorio.

Ciò che spinge Marche Centro d’Arte a sviluppare questo tipo di rapporti è affrontare l’incertezza del nostro tempo che produce immobilismo, concausa dell’attuale situazione di stallo che coinvolge anche il nostro territorio. È necessario perciò ritrovarsi e riconoscere i punti di forza, le fonti da cui trarre idee e voglia di intraprendere. L’Arte rende tutto questo possibile, perché è energia, è volontà, è bussola dei popoli da sempre. Il progetto vuole favorire l’incontro dei protagonisti, stabilire un punto di osservazione su un evento che può produrre idee e nuovi stimoli. “Le Arti si incontrano” vuole parlare al territorio nella sua interezza, aggregare, informare, vuole meravigliare; per queste ragioni si rivolge a tutti coloro che coltivano una passione, a tutti coloro che sono alla ricerca di un riferimento ideale, ma allo stesso tempo concreto: a tutti coloro che amano.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.