Tempo di lettura: 3 minuti

"dd"Uno spettacolo visivo, oltre che da ascoltare. Un’occasione imperdibile per gustarsi, rigorosamente dal vivo, le 12 tracce di “Uomo”, il primo disco dell’artista barese Dely De Marzo, uscito venerdì 8 aprile, per la Goodfellas. Il concerto si terrà giovedì 14 aprile, a partire dalle 20.30, al CircoBotero, scuola di Arti circensi e teatrali dell’aps "Un clown per amico", sp Modugno/Carbonara, 4/8.

Gli artisti di strada ricreeranno, con le loro performance, l’ambientazione onirica e artistica del circo. Saranno presenti i musicisti Angelo Verbena, al contrabbasso; Rosario Le Piane, chitarra e sezioni ritmiche; Letizia Francioso e Chiara Mattia, voci e percussioni. Ospiti speciali della serata: il cantautore Pasquale Delle FoglieAndrea CampanellaMichele Jamil MarzellaRoberto PiccirilliUmberto Calentini. Presenta la serata Gaia Zero.

“Uomo” nasce dalla necessità di toccare tematiche attuali come fragilità, forza, speranze e difficoltà che deve affrontare quello che viene definito il trentenne del nuovo millennio. Le canzoni in esso contenute sono al tempo stesso un sussurro verso l’anima e un urlo contro la società che separa piuttosto che unire. Il disco contiene dodici tracce, che ognuno può vivere ben oltre le note e si presenta come un mosaico di arrangiamenti mutevoli e modulabili ironicamente libero da obblighi e regole di generi, spaziando dalle sonorità balcaniche a quelle latine, passando per il funky, la ballad ed il pop, donando"dd2" all’ascoltatore il potere di ordinare le diverse tessere secondo il suo personale sentire. Ogni tassello è un brano, ogni brano un’immagine che dipinge il trentenne di oggi e la sua ricerca di senso e di significato.

E’ così che due amanti diventano spezie come “Menta e Cioccolato”, e tutti quelli di “Circa 36” (anni) diventano in “Uomo”, il brano da cui prende nome il disco “la generazione che rischia di essere ricordata esclusivamente come quella che indossava le mutande con la scritta Uomo”, fra giocatori incalliti che lui definisce “grattatori cronici”, ragazzine lido-dipendenti, figli di dottori, e rigurgiti di una nuova borghesia, Dely guarda con ironia “Mentre tutto scorre e se ne va”, non trascurando tematiche spirituali come la ricerca stessa della felicità in brani come “La filastrocca di Lou Salomè” e “Un viaggio” che chiude il disco.

Come nella più classica delle situazioni inerenti all’arte di strada ci sarà un contributo libero a cappello per gli artisti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. È gradita ma non obbligatoria la prenotazione.

 

TRACKLIST "UOMO":

1 – CIRCA 36

2 – MENTA E CIOCCOLATO

3 – E MI PORTI IN PARADISO

4 – SERENATA

5 – FELICE DA UN PEZZO

6 – NON VOGLIO ANDARE AL MARE

7 – L’AMORE MUORE

8 – AGO FILO

9 – UOMO

10 – TIN TON TIN

11 – LA FILASTROCCA DI LOU SALOME’

12 – UN VIAGGIO

 

Dely De Marzo – Biografia

"dd3"Giuseppe De Marzo, in arte “Dely”, nasce a Bari nel 1977. E’ un artista le cui esperienze di vita e professionali fatte con un pubblico eterogeneo sono il cilindro da cui attingere la realtà ‘fantastica’ che racconta nelle sue canzoni. Si muove tra musica, arte circense, teatro.

Il suo rapporto con la musica nato già nei primi anni ‘90 è cresciuto ed è maturato passando anche attraverso altre forme d’espressione: la commedia ed il teatro per ragazzi, ed in particolare la clowneria e la focoleria di strada che lo hanno portato in giro per le varie piazze d Italia. Da queste ultime Dely ha imparato ad interagire con il pubblico e ad entrarci in sintonia. Nel 2007, con il suo bagaglio carico di esperienze artistiche riprende in mano la sua relazione con la musica abbandonata nel 1998.

In questi quasi dieci anni nasce "Dely", attraverso un percorso fatto di trasformazione e di fusione con le altre arti: non a caso un po’ cantastorie, un po’ teatrante, un po’ circense, volutamente dal sapore retrò e bohémien.

Tra i premi e riconoscimenti più importanti ricevuti da Dely De Marzo, ricordiamo il premio come terzo classificato al “premio nazionale Lucio Dalla” (edizione 2015) e alla finale “Arci Carlo Cafiero live contest 2012”; la partecipazione tra i finalisti di “Sanremo rock” 2014, del contest nazionale “festival pub Italia” 2013 e del “nuova musica italiana" 2012: il premio della giuria Puglia del “festival pub Italia 2012”; il premio della critica conferito dalla giuria tecnica del  “We Will Pop you” 2012; vincitore del “Premio Mimmo Bucci”  2012.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.