English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Landscape. Quando il jazz incontra la world music. Il pregevole disco del duo Lampugnani-Sebastiani

2 Mar 2020 | Nessun Commento | 434 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Quando il jazz incontra la world music, la sperimentazione e l’elettronica ciò che ne deriva è alchimia pura.

I musicisti pugliesi Maurizio Lampugnani (percussioni, voce) e Poldo Sebastiani (basso elettrico, loop-station) partendo dalle loro esperienze artistiche e dalla passione per la ricerca musicale hanno deciso di unirsi in un insolito duo, rendendo la ritmica il punto di origine del loro suggestivo viaggio dando alle stampe un pregevole cd dal titolo “Landscape” prodotto
da Music for love, l’associazione che promuove iniziative a favore dell’Africa che con le loro dodici tracce hanno ricreato un vero e proprio giro del mondo musicale. Nel disco, si fondono in una sola anima, le seduzioni dell’allegria colorata ed ebbra di Cuba, il battito del cuore di sole e terra dell’Africa, il suono dell’Io orientale.

Sfumature inconsuete che l’elettronica ci restituisce, fotografando quasi fosse una camera digitale i sapori della nostra terra, quella che profuma di sangue e sudore del bianco della calce, che accende l’azzurro del mare, il rosso dei tramonti infuocati, il verde delle foglie di ulivo, il nero che si cela.


Maurizio Lampugnani e Poldo Sebastiani

Vastissima la tavolozza dei colori impiegati brano dopo brano in questo progetto: percussioni dei 4 angoli del globo (congas, kalebasse, djembé, krin, wood udu, cajon, ecc…), percussioni intonate (hang, zenko, kalimba, ecc…), suoni sintetici e virtuali. Il disco si avvale inoltre della preziosa collaborazione del grande flautista Nicola Stilo (tks: 1, 4, 8).

Il duo, che lavora su composizioni originali, ha prodotto alcuni video che sono stati pubblicati su youtube e che hanno riscosso numerosi consensi, tra cui:

Manibè https://www.youtube.com/watch?v=fq6UgDI7wxs

Open air https://www.youtube.com/watch?v=hruP9uYFn2U

Potou https://www.youtube.com/watch?v=37ag-ZKMeGI

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie