Tempo di lettura: 3 minuti

"af"Per il sesto anno consecutivo Giorgio Armani conferma il suo impegno per Acqua for Life, programma di sviluppo in partnership con Green Cross International. Un’iniziativa globale che dal 2011 ad oggi ha fornito l’accesso all’acqua potabile a 108 comunità, in 8 paesi e 3 continenti (880 milioni di litri di acqua erogati fin qui).

Ogni anno, nel quadro di Acqua for Life, Giorgio Armani sensibilizza l’opinione pubblica sulle problematiche legate all’acqua, raccoglie fondi e agisce sul campo in partnership con Green Cross International e UNICEF, permettendo l’accesso all’acqua potabile. Questo avviene attraverso la realizzazione di punti di distribuzione dell’acqua, latrine, sistemi di raccolta di acqua piovana, di filtraggio e purificazione, in zone prive di acqua o quantomeno di acqua potabile, un elemento naturale indispensabile per vivere. Acqua for Life ha realizzato progetti in tutto il mondo, trasformando in maniera duratura una quotidianità in precedenza segnata da morte, malattie e bassa scolarizzazione – dovuti alla mancanza d’acqua, o al contatto con acqua contaminata, per un gran numero di comunità. Prime vittime di questa situazione sono i più vulnerabili: i bambini e le donne.

 

ACQUA FOR LIFE: garantire l’accesso all’acqua potabile ma anche educare le comunità, per un effetto duraturo

Acqua for Life è un progetto che non si limita all’approvvigionamento o al recupero dei"af2" punti di raccolta e distribuzione dell’acqua. È un programma onnicomprensivo che si concentra anche sul significativo miglioramento delle condizioni di salute pubblica. Per assicurare la sostenibilità del progetto, Green Cross International porta avanti campagne di sensibilizzazione sui temi dell’acqua e dell’igiene, soprattutto nelle scuole, in modo che i bambini siano consapevoli fin da piccoli dell’importanza di semplici azioni come, ad esempio, lavarsi le mani col sapone per prevenire la diffusione di germi. Oltre ai punti di raccolta dell’acqua, Green Cross International costruisce latrine e lavandini, per migliorare l’igiene e proteggere l’ambiente circostante. Infine, la sostenibilità del progetto coinvolge anche gli adulti, che vengono formati all’uso e al mantenimento delle infrastrutture.

 

Giorgio Armani contribuisce alla rinascita sociale ed economica delle comunità in 8 paesi – Ghana, Senegal, Costa d’Avorio, Cina, Argentina, Bolivia, Messico e Sri Lanka – attraverso l’azione di Green Cross International.

Con Acqua for Life, le famiglie ritrovano un diritto, quello all’acqua potabile e all’igiene, riconosciuto dalle Nazioni Unite nel 2010. Hanno a disposizione acqua per idratarsi, per preparare il cibo quotidiano, per l’igiene personale, l’agricoltura e l’allevamento; in un contesto divenuto vivibile, i bambini possono frequentare la scuola con più regolarità. Le donne hanno più tempo da dedicare ai figli e alla loro alfabetizzazione, e contribuiscono alle attività produttive per la comunità, invece di dovere concentrarsi sulla ricerca dell’acqua.

 

ACQUA FOR LIFE con UNICEF negli Stati Uniti

"af3"Per il settimo anno consecutivo, Giorgio Armani continua ad essere il partner principale del ‘Tap Project’ di UNICEF, con una donazione che sostiene l’iniziativa Acqua for Life, incentrata sull’apporto di acqua potabile a popolazioni bisognose in tutto il mondo. Dalla sua creazione, nel marzo 2007, il ‘Tap Project’ di UNICEF ha raccolto più di 5 milioni di dollari per i programmi dedicati all’acqua e all’igiene in Belize, Cameroon, Nicaragua, Guatemala, Togo e Vietnam, nella Repubblica Centrale Africana, Costa d’Avorio, Haiti, Iraq e Mauritania.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.