English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
La XXI edizione del Festival del Cinema Europeo dal 31 ottobre al 7 novembre in streaming e on demand

30 Ott 2020 | Nessun Commento | 201 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

La XXI edizione del Festival del Cinema Europeo – diretto da Alberto La Monica – in programma dal 31 ottobre al 7 novembre a Lecce, in ottemperanza al DPCM del 24 ottobre 2020 si terrà esclusivamente online, con una programmazione necessariamente in formato ridotto e con l’intenzione di tornare agli originari fasti a partire dalla prossima edizione.

Il Festival del Cinema Europeo era stato costretto alla cancellazione della sua edizione 2020 ad aprile, a causa della ben nota epidemia di coronavirus. Il direttore artistico Alberto La Monica e i vertici di Apulia Film Commission hanno tuttavia voluto resistere alla contingenza emergenziale, riconoscendo il valore culturale della manifestazione non necessariamente legato ad un territorio e di quanti lavorano alla sua realizzazione, confermando la 21esima edizione online dal 31 ottobre al 7 novembre.

Il Festival manterrà inalterata l’impostazione del programma, sebbene la completezza degli omaggi e delle retrospettive subirà un ridimensionamento, poiché deve sottostare alle oggettive limitazioni alla concessione dei diritti di proiezione sul web. 

In diretta STREAMING si terranno gli incontri con i protagonisti di questa edizione e ON DEMAND tutti i film che sarebbero stati proiettati in sala. 

La piattaforma on demand per la visione dei film sarà attiva nei giorni del Festival al seguente link: 

ondemand.festivaldelcinemaeuropeo.com. Gli incontri in diretta streaming saranno disponibili sul sito www.festivaldelcinemaeuropeo.com e sui canali social seguendo gli hashtag #fce2020 #festivaldelcinemaeuropeo.

Il programma, a partire dal 31 ottobre, prevede l’inaugurazione della Mostra dedicata ad Aldo Fabrizi (unico evento “in presenza”) con un incontro a cui prendono parte la nipote di Fabrizi, Cielo Pessione, Gianluca Farinelli, Antonello Fassari, Luca Verdone, Aida Mele. È possibile visionare on demand alcuni dei film diretti da Aldo Fabrizi.

Appuntamento anche con Dario Argento e Olivier Assayas a cui il Festival dedica una retrospettiva dei loro film. In programma anche molte anteprime italiane, tra cui La ragazza col braccialetto di Stéphane Demoustier, In the Strange pursuit of Laura Durand di Dimitris Bavellas, The Food Club di Barbara Rothenborg e l’anteprima mondiale del documentario Rock the world di Federico Giannace. Oltre a Argento e Assayas, tanti gli ospiti di questa edizione che interverranno online in diretta streaming, tra cui Iaia Forte, Emanuela Giordano, Tosca, Michele Venitucci, Barbara Rothenborg, Federico Giannace, Stéphane Demoustier, Carlo, Luca e Silvia Verdone per il Premio dedicato al padre Mario che quest’anno arriva alla sua XI edizione. Tra gli altri illustri ospiti, Alberto Barbera, Steve Della Casa, Enrico Magrelli, Luca Bandirali.

Sarà possibile vedere on demand i 12 film del Concorso ufficiale, i documentari selezionati per la rassegna Cinema e Realtà, tutti i cortometraggi della sezione Festival in Corto che comprende i Concorsi Puglia Show e Premio Emidio Greco e la Vetrina CSC dedicata al Centro Sperimentale di Cinematografia; i 3 film finalisti del Premio Mario Verdone ed i tre del Premio Lux del Parlamento Europeo, EFA Shorts i cortometraggi nominati all’European Best Short Film Award dell’European Film Academy.

I film, i cui titoli e schede si possono trovare nel link in calce al comunicato, saranno disponibili dal 31 ottobre al 7 novembre, con giorno e orario di visione libere.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie