Tempo di lettura: 2 minuti

"isabella"Un romanzo su Giacomo Puccini e sul rapporto che il geniale compositore lucchese ebbe con il poliedrico universo femminile, ma soprattutto sulla sua complessa relazione sentimentale con la moglie Elvira. Una ricerca d’amore compulsiva, egoista, egocentrica, quella di Puccini, che traspare dal carteggio – ricreato dall’autrice con maestria e con una scrittura lirica, intima e carica di sfumature – ricavato da un approfondito studio di molte delle millecinquecento lettere pubblicate del Maestro (ottomila quelle note, circa ventimila quelle che si stima egli abbia scritto nell’arco della sua vita). Virile nella caccia – scopo della vita insieme alla musica (“dopo il pianoforte lo strumento che preferisco è il fucile”) – e virile nella sua passione per le donne, Puccini racchiude in sé il bambino irriverente, il donnaiolo incallito, il fine e sensibile musicista, il gaudente smodato, l’amico generoso, il possidente tignoso. Tante contraddizioni in un’anima forte e fragile, allegra e melanconica, estroversa e timida, meschina e generosa. La forza e il fascino di Giacomo Puccini nascono proprio dall’essere un uomo vero, complesso e contraddittorio. Un uomo non sempre all’altezza del grande compositore. Il libro contiene anche l’ultima intervista rilasciata da Simonetta Puccini, nipote ed erede del Maestro, prima della morte, il 16 dicembre 2017.

Isabella Brega è nata a Milano, dopo gli studi in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, dal 1987 lavora nella redazione delle riviste del Touring Club Italiano. Dal 2012 è caporedattore centrale di Touring, edita dal TCI in collaborazione con National Geographic Society (fino al 2016) e con Enit. Per i periodici ha scritto numerosi servizi di carattere socio-geografico. Per le edizioni White Star ha pubblicato: Canyon Country (1995); Atlanta (2000); Las Vegas (2000); Washington (1997); Scozia (1996); Egitto (2000); Argentina (2007), tradotti in varie lingue. Per l’editore Archideos: Ville esclusive & Resort (2003) e Ville del lago (2011).

Per La compagnia della stampa ha pubblicato  The stamps of the Queen. Homage to Elizabeth II (2017).

La verità di Elvira. Puccini e l’amore egoista (Albeggi Edizioni, pag. 234 Prezzo: 15 euro)

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.