English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
La “Trani Ebraica”. Il 2 febbraio il Touring Club Italiano omaggia Federico II e la sua tolleranza

15 Gen 2020 | Nessun Commento | 531 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

E’ dedicata all’Ebraismo la giornata che il Touring Club Italiano organizza a Trani domenica 2 febbraio, in pieno Mese della Memoria, a partire dalle 9.15 del mattino. La Trani Ebraica, il titolo dell’iniziativa, prende avvio dal Castello svevo, in un ideale omaggio a Federico II e alla sua tolleranza verso gli Ebrei, sancita a partire dalle Costituzioni Melfitane del 1231.

La visita guidata, a cura delle guide abilitate della società Nova Apulia, si alterna a momenti teatralizzati curati da Gianluigi Belsito per il Teatro del Viaggio, dal titolo “Esodo” su testi tratti da Dante, Shakespeare e vari autori contemporanei, con la partecipazione di Raffaele D’Ercole. Segue una visita guidata alla Cattedrale e al quartiere ebraico della Giudecca, dove sono presenti due Sinagoghe.

Per secoli, infatti, la presenza degli ebrei in città è stata importante. Pranzo presso un ristorante tipico e ripresa pomeridiana presso il Polo Museale di Trani, con la visita illustrata alla sezione delle macchine da scrivere che conta oltre 400 preziosi oggetti.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Luciana Doronzo, viceconsole regionale del TCI, 347-0095976. Mail touringclub.bt@gmail.com

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie