Tempo di lettura: 5 minuti

""

Con una posizione impareggiabile e con una vista diretta della maestosa tenuta imperiale di 490 acri di Nymphenburg Palace, con opere d’arte esclusive in ogni camera e interni elegantemente arredati, La Residenza Langham Nymphenburg di Monaco di Baviera è una pietra miliare per Langham Hotels & Resorts andando a sviluppare il portfolio europeo. Immersa nella storia reale della Baviera e adiacente alla famosa fabbrica di porcellane Porzellan Manufaktur Nymphenburg, la residenza offre comfort di lusso, privacy ed esclusività senza pari. 

Per oltre due anni, il maniero del XVIIIsecolo è stato meticolosamente restaurato e riproposto come residenza privata su misura per gli ospiti. In uno spazio di 9.000 metri quadrati, il Langham dispone di sette bagni, quattro camere da letto, tre soggiorni, una spaziosa sala da pranzo, una cucina completamente attrezzata, centro fitness, sala conferenze, home cinema e cantina. La terrazza privata soleggiata consente agli ospiti di rilassarsi nel mezzo di un bellissimo giardino e offre inoltre spazio sufficiente per ospitare 100 persone, ideale per un evento esclusivo all’aperto.

“La Residenza Langham Nymphenburg di Monaco di Baviera è un esempio della proprietà ideale per sviluppare la nostra presenza in Europa e creare il nostro marchio di lusso,” spiega Stefan Leser, Chief Executive Officer diLangham Hospitality Group. La residenza fornirà i servizi di un soggiorno in hotel di lusso con i tocchi personalizzati di una casa privata. I nostri ospiti avranno ampio spazio, privacy ed esclusività, insieme ai servizi esclusivi Langham in una splendida cornice regale.”  

""

Leser aggiunge: “La profonda passione per l’artigianato e l’eccellenza, condivisa da Porzellan Manufaktur Nymphenburg e The Langham Hotels & Resorts, creerà uno splendido rifugio privato per i nostri ospiti. Credo davvero che questa straordinaria residenza ospiterà innumerevoli momenti e il livello di personalizzazione non sarà secondo a nessuno.”

Lo studio di interior design Mang Mauritz Design, con sede a Monaco di Baviera, ha creato un’esperienza unica e di altissimo livello per La Residenza Langham Nymphenburg di Monaco di Baviera, che è arricchita dal design illuminotecnico di Lichtkompetenz di Zurigo. Apparecchi a parete a forma di graziosi fiori illuminano la scala e lampadari di cristallo pendono dai soffitti delle camere da letto. La cucina è caratterizzata dal design personalizzato di Dross & Schaffer con elettrodomestici di Gaggenau. Le camere sono state concepite con cura e arredate con mobili elegantemente confortevoli di Walter Knoll e Donghia, tessuti vivaci di Jim Thompson, lenzuola Frette, morbidi tappeti di seta di Jan Kath ed eleganti coperte in cashmire di Allude: tutti selezionati a mano, in abbinamento con i colori di ogni camera. 

In linea con questo sontuoso ambiente, elementi appositamente curati dal laboratorio di Nymphenburg, rinomato per la sua eccellente avanguardia e per il design su misura da quattro secoli, sono stati selezionati e personalizzati specificamente per la Residenza Langham Nymphenburg di Monaco di Baviera. La porcellana di Nymphenburg non è solo presente nella ricercata collezione di stoviglie, ma anche in ogni bagno, così come nelle opere d’arte decorative, che sono esposte in tute le camere, ognuna delle quali evidenzia un design esclusivo.

""

La Ladies Room è caratterizzata da tenui colori pastello ed è decorata con gabbie per uccelli d’epoca, ciascuna delle quali ospita diversi uccelli di porcellana della Collezione Nymphenburg. 

La Gentlemen Room, progettata in tonalità più scure, presenta i cani come tema principale, sottolineato dalle opere d’arte decorative. 

La Blue Room al piano superiore presenta un bellissimo sfondo blu scuro completato da un cielo stellato dipinto con costellazioni abbaglianti sulla parete laterale. 

La colorata cameretta dei bambini mostra un vivace tema circense di Cole & Son e una collezione di statuine di animali per stimolare l’immaginazione dei piccoli ospiti. Con finestre che si affacciano sul giardino, questa camera è inondata di luce naturale e offre scorci delle belle creazioni della manifattura di porcellana.

Tutti i sette bagni, comprese le due toilette, sono ispirati a motivi unici che esprimono un delizioso senso di gioco. In un bagno, le farfalle svolazzano sulle pareti e sono presenti sia all’interno dei lavabi e sia sulle lampade, mentre un altro evoca l’atmosfera di un acquario, con pesci rossi dipinti a mano che nuotano nelle piastrelle di porcellana. Un terzo bagno ricrea l’atmosfera lussureggiante di un safari con un rilievo in tecnica pâte-sur-pâte.

""

La Royal Bavarian Spa al primo piano offre un ambiente davvero regale, con un tradizionale schema di colori blu e bianco arricchito da delicati dettagli in oro 24 carati dipinti a mano con vista dei castelli reali bavaresi come Neuschwanstein, Hohenschwangau e Herrenchiemsee. La sala benessere privata e la sauna costruite da Corso Saunamanufaktur si ispirano ai modelli delle famose stoviglie Pearl di Dominikus Auliczeks, progettate nel 1792 e prodotte da Porzellan Manufaktur Nymphenburg.

Dalla sala da pranzo al piano terra, gli ospiti godono di una vista diretta della maestosa tenuta imperiale di Nymphenburg Palace. Il tavolo da pranzo, che può ospitare fino a 12 persone, è incorniciato da due sculture di Damien Hirst e illuminato da un lampadario di Lindsey Adelman in oro spazzolato con la migliore porcellana di Nymphenburg.

Il soggiorno al piano superiore offre una vista ancora migliore del Palazzo ed è dotato di mensole da parete a parete che mostrano una collezione selezionata di pezzi di porcellana Nymphenburg più affascinanti. 

Gli audiofili saranno gratificati dal punto di vista acustico con i suoni sorprendenti dell’impareggiabile sistema di cuffie Sennheiser in camera. L’home cinema al secondo piano, arredato con un accogliente salotto, comode poltrone di Walter Knoll e un grande schermo, è perfetto per le visioni privati. Gli ospiti possono mantenersi in forma nella palestra con attrezzature Technogym, con bagno privato che include Spa e una cabina per i trattamenti.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.