Tempo di lettura: 2 minuti

"CAVOUR-portaerei"La portaerei Cavour, nave ammiraglia della Marina Militare, sosterà nel porto di Bari da venerdì 9 a lunedì 12 marzo, al termine dell’addestramento nel Mar Ionio Meridionale e nel Mare Adriatico. La sosta nel capoluogo pugliese sarà l’occasione per svolgere diverse attività in porto tra cui visite guidate e conferenze a favore degli studenti degli istituti scolastici e dell’Università di Bari. Potrà essere visitata sabato 10 marzo dalle 14 alle 18 e domenica 11 marzo dalle 10 alle 18.
La portaerei Cavour, con oltre 27.000 tonnellate e 244 metri di lunghezza, un equipaggio fisso di 540 persone, a cui si possono aggiungere oltre 600 militari delle componenti specialistiche imbarcate, presenta caratteristiche che la rendono una piattaforma versatile, una efficace sede di Comando e controllo, una piattaforma logistica ed anfibia, una nave con importanti capacità sanitarie e quindi complessivamente con una elevata predisposizione alle attività complementari a favore della collettività. Nave Cavour ha un ponte di volo lungo 234 metri, dotato di 6 punti di decollo ed appontaggio per aerei ed elicotteri, 2 aree di parcheggio aeromobili e due elevatori da 30 tonnellate che collegano il ponte di volo con l’hangar. Può imbarcare un gruppo di volo misto, aerei ed elicotteri, composto da circa 20 aeromobili.
Gli aerei impiegati sul Cavour sono gli AV8B II plus, a decollo corto ed atterraggio verticale, con compiti di protezione aerea della flotta e supporto ravvicinato alle operazioni anfibie e terrestri. La componente ad «ala rotante“ può essere composta da ognuno dei mezzi attualmente in servizio presso la Forza Armata, in particolare gli elicotteri EH101 e SH90. L’hangar, necessario per il ricovero e la manutenzione in navigazione degli elicotteri e degli aerei, è lungo 134 metri e largo 21, con la capacità di ospitare contemporaneamente fino ad 11 aeromobili.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.