Tempo di lettura: 2 minuti

"pizza"Si terrà Martedì 27 Novembre nel Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari la quarta edizione di Radici Wines Experience, l’immancabile appuntamento di novembre in occasione del quale i vini vincitori di Radici del Sud 2012 riceveranno le meritate onorificenze.
A far da sfondo all’attesa premiazione dei vini vincitori di Radici del Sud  un’originale celebrazione per mano di illustri chef e pizzaioli locali della leggendaria pietanza partenopea: la pizza!
Sarà l’assessore regionale alle politiche agricole Dario Stefano in persona a officiare la cerimonia di premiazione delle pregevoli etichette che si sono distinte per la raffinata bontà dei prodotti che si esprime nel pieno rispetto e in totale aderenza con la storia, le tradizioni, il sapore dei luoghi dove i vini hanno origine.
L’evento, organizzato dall’Associazione ProPapilla e Radici Wines insieme agli assessorati regionali pugliesi all’Agricoltura e al Turismo, a Pugliapromozione, al GAL Conca barese, all’amministrazione del Comune di Sannicandro di Bari e a Selezione Casillo, a partire dalle ore 16,00 dedicherà un ampio spazio alla presentazione delle edizioni 2013 delle guide tematiche Pizzaviaggiando, Dolce Guida e Radici Wines che in questi giorni vedono la luce.
Parteciperanno, inoltre, Nicola Campanile, anima di Radici Wines e dell’Associazione ProPapilla, per descrivere lo stato di avanzamento dei progetti inerenti la promozione e la divulgazione dei vini da vitigno autoctono insieme a Vincenzo Rizzi, nota firma del giornalismo enogastronomico regionale, Alfredo De Liguori, responsabile marketing di Pugliapromozione e il dibattito sarà moderato dal giornalista RAI Michele Peragine.

Con inizio alle ore 20,00 la serata sarà invece riservata a un’interessante performance dal vivo in cui due chef pugliesi e due pizzaioli si cimenteranno nella preparazione di pizze e calzoni dell’antica tradizione locale da realizzarsi con ingredienti di provenienza rigorosamente regionale, dalla semola di grano duro di Selezione Casillo alle bontà autoctone dei porti pugliesi, selezionate dagli operosi e valenti ragazzi di Punto Blu tradizioni dell’Adriatico per finire alle prelibatezze degli orti selezionate dagli agricoltori locali. Attraverso un collettivo e appassionante showcooking ad otto mani che vedrà protagonisti Salvatore Bufi dell’omonimo ristorante di Molfetta, Stefano D’Onghia dell’Osteria A’Cr’Janz di Putignano, Cosimo Carrieri della pizzeria La Campagnola di Bitritto e Michele Aucelli della pizzeria Le Coq di Corato, saranno trasferiti agli astanti ricette, trucchi e curiosità ed evidenziata la straordinaria possibilità di declinare la pizza facendo ricorso alla ricchezza della materia prima freschissima e di eccelsa qualità naturalmente disponibile in Puglia.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.