English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
La lettura è acrobatica con ‘Poesia In Azione’. Un laboratorio per diventare funamboli delle parole

6 Apr 2017 | Nessun Commento | 802 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

pa3Una leggenda popolare giapponese narra che ogni uomo e ogni donna viene al mondo con un filo rosso legato al mignolo della mano sinistra; questo filo unisce indissolubilmente due anime gemelle, due amanti, due persone destinate a vivere insieme – non importa l’età, la classe sociale o la distanza, è un filo che lega due anime per sempre.

Il nuovo progetto di ‘Poesia in Azione’, promosso dall’associazione ‘Leggo quando Voglio’, è come il filo rosso che unisce poesia, lettura, ascolto, la parte più profonda del nostro io da un lato e quella di condivisione con gli altri dall’altro.

Non un semplice laboratorio di lettura ma un modo per farsi attraversare dalla poesia di un testo scritto, dalla magie delle note parlate, entrare in contatto con il nostro codice emotivo per smuovere e fare accadere qualcosa che ci permetta di riconoscere la bellezza delle piccole grandi cose della vita.pa6

L’appuntamento previsto per il 10 aprile alle 19.30 al Caffè dei cento passi a Bari sarà tenuto da Silvana Kühtz, curatrice del progetto, che cercherà di portare i partecipanti in un percorso di lettura espressiva affinché tutti possano dar spazio alla propria creatività personale, alla propria attitudine naturale, riconoscendola e coltivandola.
Partendo, quindi, dalla lettura di testi si compie un percorso nell’avventura cognitiva e nella performance di disseminazione poetica. Dopo la lettura si passerà all’ascolto, poi all’ispirazione e infine alla lettura a voce alta anche con l’utilizzo del microfono. Leggere a voce alta permette di far emergere il grande valore sonoro della parola, con la sua capacità di evocare sensazioni e di trasformare i simboli in emozioni e immagini.

Durante il laboratorio tanti sono i giochi e le esercitazioni per trovare familiarità con la prosodia, il suono, il tono. Un modo divertente e leggiadro per entrare in contatto con le persone e per vivere la parola come mezzo di relazione verso l’esterno, ma anche come un nuovo modo di sentire il proprio io.
Per info e prenotazioni: info@poesiainazione.it o telefonando al 349 5279755 o visitando il sito www.poesiainazione.it

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie