English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
La grande danza contemporanea della compagnia Ailey II in scena al Teatro Petruzzelli dal 18 settembre

12 Set 2015 | Nessun Commento | 1.064 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

ail1La Fondazione Petruzzelli propone il primo appuntamento del cartellone 2015 nel segno della grande danza contemporanea con Ailey II.

Lo spettacolo, in programma al Teatro Petruzzelli venerdì 18 settembre alle 20.30 (turno A), sabato 19 (turno C) e domenica 20 settembre (turno B) alle 18.00, si articola in quattro coreografie: Hissy Fits, Takademe, The Hunt e Revelations.

La compagnia fondata da Alvin Ailey è un organico d’eccezione, noto in tutto il mondo per lo spirito e l’energia dei suoi danzatori, considerati veri talenti della giovane danza americana, e per la passione e la creatività dei migliori coreografi emergenti.

Hissy Fits (2006) è una coreografia di Dwight Rhoden riallestita da Clifford Williams, con musica di Johann Sebastian Bach e musiche incise da Eroica Trio e Glenn Gould, i costumi di Dm Design, il disegno luci di Michael Korsch.

Takademe (1999) è una coreografia di Robert Battle, con musica di Sheila Chandra, ail3costumi originali di Missoni e costumi ricreati da Elena Comendador, le luci di Burke Wilmore.

The Hunt (2001) è una coreografia di Robert Battle, con musica di Les Tambours du Bronx, i costumi di Mia McSwain, le luci di Burke Wilmore.

Revelations (1960) è una coreografia di Alvin Ailey, con musica tradizionale, scene e costumi di Ves Harper, costumi per “Rocka My Soul” ridisegnati da Barbara Forbes e luci di Nicola Cernovitch.

Direttore artistico è Troy Powell, direttore artistico emerito Sylvia Waters, direttore delle prove Alia Kache, direttore commerciale Isabelle Quattlebaum, amministratore di compagnia Nicole Greene, direttore di scena Chelsea Gillespie, direttore luci e fonica Brandon Stirling Baker, responsabile costumi Megan Q. Dudley, marketing manager Jennifer Fyall, direttore associato pubbliche relazioni Emily Hawkins.

 

Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it

Informazioni: 080.975.28.10.

 

La compagnia

ail2Nata nel 1974 come Alvin Ailey Repertory Ensemble, la Ailey II incarna l’intento pionieristico di Alvin Ailey di fondare una vasta comunità culturale che propone spettacoli di danza, programmi di formazione e altre iniziative rivolte al pubblico.

Alvin Ailey in persona scelse la ballerina veterana Sylvia Waters come direttrice, e sotto la sua direzione artistica durata 38 anni la Ailey II è diventata una delle compagnie più famose negli Stati Uniti. Nel 2012 Sylvia Waters ha lasciato il posto al nuovo direttore artistico Troy Powell, con lui la compagnia porta avanti la sua missione con nuova energia.

Il repertorio della compagnia include creazioni firmate da Alvin Ailey, Talley Beatty, Donald Byrd, Ulysses Dove, George W. Faison, Lar Lubovitch, Judith Jamison (direttore artistico emerito dell’Alvin Ailey American Dance Theater) e da coreografi emergenti come Jennifer Archibald, Amy Hall Garner, Kyle Abraham. La compagnia si esibisce regolarmente negli Stati Uniti e all’estero.

“La compagnia è magnifica. Il futuro è decisamente nelle loro mani.”  The New York Times

 

 

 

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie