Tempo di lettura: 3 minuti

"dieta66"Saranno la dieta mediterranea, la Puglia, il suo turismo e la sua arte gli argomenti centrali attorno ai quali si svilupperà la manifestazione organizzata a New York dal consorzio Sapori Mediterranei a partire dal 26 giugno fino al 1 luglio. Una manifestazione che è al contempo una missione imprenditoriale poiché si cercherà naturalmente di promuovere relazioni commerciali, come previsto nell’ottica del consorzio stesso, che ne ha promosso l’iniziativa con la collaborazione sia dell’IISS Istituto Alberghiero Ettore Majorana sia dell’American Chamber in ItalyDieta Mediterranea e i suoi benefici, una realtà questa ormai presente probabilmente da sempre ma che a quanto pare da qualche anno a questa parte è diventata un modello alimentare premiato e promosso con articoli sulle più importanti riviste scientifiche internazionali ma anche su magazine e riviste varie, d’altronde con l’obesità e altri problemi di salute sempre più frequenti al giorno d’oggi nella società occidentale si è pensato di riabilitare un’antica e sana abitudine che per secoli ha protetto la  salute dei popoli mediterranei. A tal fine sono previsti anche interventi di nutrizionisti e luminari delle scienze mediche che cercheranno di far capire l’importanza dell’adottare uno stile di vita e alimentare corretto, che aiuti a prevenire le varie patologie; tra i relatori ci sarà la naturopata Marisa Lapico che esporrà le sue conoscenze in merito al rapporto duale tra Anima e Cibo.

"pasq"La manifestazione newyorchese servirà a celebrare i sapori e l’arte pugliese – sono previste esposizioni come quella dedicata alle opere in ceramica di Agostino Branca – ma anche a premiare quei self made men, ossia quelle eccellenze italiane e pugliesi, che hanno fatto della promozione del “made in Italy”, ma soprattutto del “made in Puglia” nel mondo  la propria mission di vita trasmettendo il forte sentimento della italianità alle proprie generazioni.

L’evento celebrativo vero e proprio si avrà la sera del 29 giugno presso il Gansevoort Luxury Resort, a Park  Avenue,  con un galà – Award sotto le Stelle , Ricerca e Sapori della cucina Pugliese – in questa occasione sarà premiato lo chef pugliese (originario di Mola) Pasquale Martinelli, vero e proprio punto di riferimento della cucina pugliese negli States che ha organizzato con il suo www.warmplate.com un gruppo di giovani volenterosi personal chef. Da più di dieci anni viene intervistato ed invitato da diverse televisioni americane per parlare di gastronomia e di cucina italiana.  Nel corso della serata saranno premiate anche le eccellenze pugliesi, i ricercatori, le aziende, i giornalisti, i distributori americani e italiani, le masserie e ristoranti pugliesi sempre avendo al centro la Puglia e la dieta Mediterranea. Al termine della serata è prevista anche una raccolta fondi da destinare in beneficenza.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.