English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
CURIOSITÀ. Un quadro per omaggiare Belen che il 24 agosto sarà alla Notte della Taranta a Melpignano

20 Ago 2019 | Nessun Commento | 339 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

A dedicare un dipinto ispirato dalla bellezza della showgirl che incontra la luce e la bellezza del Salento è stato il pittore romano Giuseppe  Bartolomei.

L’artista  che dipinge con una tecnica mista, utilizzando spesso anche il caffè e la  frutta a  fine giugno ha allestito una mostra anche a Lecce. E proprio in quell’occasione,  osservando da vicino i colori e luce di questi luoghi e scoprendo contemporaneamente anche la bellezza e il fascino della pizzica,  ha trovato l’ispirazione per realizzare “di getto” un dipinto che potesse unire il Salento a Belen.

Ne è nato un quadro di arte contemporanea, realizzato con una tecnica molto singolare. L’artista Bartolomei ha dipinto su una tela una serie di colori molto accesi, ispirandosi ai colori delle zagareddhre, i nastri colorati che venivano utilizzati per decorare i tamburelli durante i riti coreutici e anche oggi spesso usati soprattutto a Torrepaduli   durante i festeggiamenti per San Rocco. Su  questa  base di colori  intensi  ha poi ridipinto con stucco bianco. L’effetto che si è venuto a creare è quello di un bianco candido, tipico delle case di calce salentine, su cui si creano  sfumature di grande impatto. Tra questi tipici simboli del Salento si staglia una figura stilizzata: una pizzicata.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie