Tempo di lettura: 2 minuti

"ta1"Tel Aviv ha ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale avendo vinto la prima edizione dello Smart Cities Award al Smart City Expo World Congress di Barcellona.

250 città hanno partecipato al concorso che è considerato uno degli appuntamenti internazionali più importanti nel mondo dell’innovazione. Lo straordinario stand di Tel Aviv visualizzava le tecnologie della città, con aziende come Motorola Solutions Israele, STG (Ness) e Microsoft. Tel Aviv, la città delle “start up”, ha intrapreso una strategia per promuovere le sinergie dell’alta tecnologia presente nel suo territorio così da facilitarne la trasformazione in una città “intelligente”.

Tel Aviv è stata classificata una delle città più innovative del mondo dalle prestigiose riviste Citibank e Wall Street Journal, da considerarsi leader nel mondo nel settore delle tecnologie innovative. Il comune di Tel Aviv utilizza tecnologia e creatività per migliorare i servizi ai residenti così da sviluppare le strutture comunali in modo più avanzato ed efficiente. Negli ultimi due anni la città ha subito una rivoluzione digitale tramite la piattaforma Digi-Tel, consentendo a tutti gli abitanti di entrare a far parte del "ta2"club Digi-Tel con Wifi gratuito in tutta la città e molto altro.

Tel Aviv ha sviluppato soluzioni avanzate per l’amministrazione urbana. Nella “intelligente” Tel Aviv, fondamentale è l’impegno per attuare i principi della Smart City e l’obiettivo è quello di creare una città fruibile per tutti i suoi abitanti e orientata al benessere. La città coinvolge attivamente i residenti nello sviluppo urbano inserendoli nei processi decisionali attraverso piattaforme personalizzate di comunicazione mobile. La piattaforma facilita una connessione diretta e globale tra la città e gli abitanti, riuscendo per esempio ad avvertire i residenti di un quartiere in merito a lavori stradali o informandoli della stazione delle biciclette-sharing più vicina o inviando solleciti mirati per la registrazione nella scuola o informando sugli eventi culturali, offrendo sconti che ne facilitano l’accesso.

"ta3"La piattaforma Digi-Tel incoraggia i residenti a impegnarsi in modo proattivo.

Un video illustra la piattaforma Digi-Tel: http://vimeo.com/102122676

La città agisce costantemente per creare un clima che favorisca la formazione della collaborazioni tra i residenti, le aziende, le organizzazioni del terziario, facendo uso di tecnologie all’avanguardia che consentono l’apprendimento, la creatività e la condivisione per raggiungere la prosperità economica e sociale.

 

SAVE THE DATE!

DLD Tel Aviv Digital Conference, il più grande appuntamento a Tel Aviv con centinaia di start-up, investitori e multinazionali leader insieme al DLD Tel Aviv Innovation Festival si svolgeranno tra il 6 e il 12 settembre 2015. Il Festival comprende circa un centinaio di diversi eventi internazionali dedicati all’innovazione, conferenze, ricevimenti ed eventi di networking.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.