English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
La Cipolla Bianca di Margherita di Savoia verso il Marchio IGP

18 Lug 2012 | Nessun Commento | 2.370 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Cipolla Bianca
Margherita di Savoia, ridente cittadina da gustare per il suo clima, per le sue terme per la sua gente sempre cordiale, per le sue saline e tra non molto diventerà anche cuore pulsante di produzione di un prodotto eccellente che ha un uso importante nella cucina mondiale.
Infatti gli amici dell’associazione TORRE PIETRA di Margherita di Savoia, hanno organizzato, in collaborazione con il Comune, un evento mirato alla valorizzazione della Cipolla Bianca di Margherita di Savoia, non solo per farla apprezzare a quanti già la conoscono nel territorio, ma cercare di proporla e diffonderla facendola conoscere anche oltre oceano.
Per dare il giusto valore a questo gustoso prodotto del territorio si e pensato di richiedere il marchio IGP (indicazione  geografica protetta) cosi già da un po’ di tempo esperti del settore si sono prodigati per ottenerlo e sono vicini al traguardo seguendo un disciplinare abbastanza complesso che va dalla storicità ed i suoi valori nutritivi, al microclima, al suo terreno fino ad assegnare il nome per rafforzare questo meritevole marchio.
La Margherita” questo è il nome attribuito per l’IGP, che non vuole essere un gioco di parole come afferma il Sindaco On. Gabriella Carlucci in conferenza stampa, ma vuol essere un’occasione storica non solo per ristoratori e commercianti ma per l’intera cittadina cosi da diffondere  il nome di Margherita di Savoia  in Italia e in Europa e far riscoprire territorio,tipicità,storia e tradizioni.
Cipolla BiancaEcco il ricco calendario delle iniziative per l’ottima promozione della “Margherita”:

 Mercoledì  18 luglio ore 20
per testare le qualità delle cipolle presenti sul mercato e confrontarle ci saranno dei consumatori  che con la collaborazione di Canneto Beach valuteranno le loro proprietà.

Venerdi  20 luglio ore 20
la condotta Slow Food di Castel del Monte in collaborazione con lo staff della cucina di “Canneto Beach 2” propone una cena a base di prodotti tipici locali rigorosamente a Km 0, con prevalenza la stessa cipolla di Margherita.

Lunedì  30 luglio ore 21
degustazione gratuita di piatti a base di cipolla di Margherita, preparata dagli chef dell’associazione cuochi della BAT, nell’ambito della fiera Margheritana che si terrà sul Lungomare Cristoforo Colombo.

Il programma dell’intero evento si può richiedere inviando una email a: pinocastiglione@hotmail.com o contattare i numeri 0883 655088 – 3394406863

Per la prenotazione della cena contattare il “Canneto Beach 2” Corso Garibaldi n°159/Via Amoroso n°11 Margherita di Savoia Tel. 0883651091 – 3338426011 – 3887903179
Email: info@ristorantecannetobeach2.com

Foto di Rocco Lamparelli

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie