Tempo di lettura: 3 minuti

"salvatoreriontino" "salvatoreriontinoNell’area Regione Puglia della Fruit Logistica, la fiera internazionale dell’ortofrutta in scena a Berlino fino 8 febbraio tante le aziende del territorio pugliese presenti grazie all’iniziativa della Regione Puglia e dell’Unioncamere pugliese.

Bello lo stand del Consorzio della Cipolla Bianca di Margherita IGP che presenta attraverso le immagini il territorio di coltivazione, la costa sabbiosa tra le Saline ed il mar Adriatico, e propone ai visitatori la degustazione della Cipolla IGP con la collaborazione dell’estroso Chef salinaro Salvatore Riontino che per l’occasione svela I segreti del Risotto dell’Amore (ingrediente principale la “Cipolla bianca di Margherita IGP) con uno show cooking. “In pochi minuti” lo chef ha preparato il piatto tradizionale rivisitandolo grazie al prodotto di eccellenza del territorio.

Fra incontri d’affari e contatti per promuovere la “cipolla” lo chef propone la cipolla combinata con altre specialità del territorio. Ad esempio “frittate di cipolle e uova a occhio di bue con cipolla caramellata” con uova della ditta Nobiluova di Natura Tuorlo Bianco Fiore di San Giovanni Rotondo, ed ancora “pasta fresca integrale senatore cappelli con cipolla di Margherita IGP e pomodorino ciliegino di Lesina della azienda agricola Turco

A seguire, al Risotto dell’Amore (Riso… & Cipolla). Ultimo appuntamento della giornata alle 15,00 quando lo chef farà assaggiare al pubblico internazionale la Confettura di cipolla bianca di margherita IGP. Buona visita e buon appetito a tutti.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.