Tempo di lettura: 2 minuti

"c"Una vittoria inaspettata, ma che premia gli enormi sforzi di questi ultimi anni messi in campo dall’Amministrazione Comunale e dai produttori rosetani nel coltivare, promuovere e valorizzare questa eccellenza locale. La ciliegia di Roseto è la più bella d’Italia, un riconoscimento che corona un percorso avviato nel 2012 con l’istituzione della Denominazione Comunale d’Origine e che in pochissimo tempo a saputo raggiungere risultati inimmaginabili.

La premiazione è avvenuta a Turi (Ba), dove si è svolto, domenica 12 giugno, il 18° Concorso Nazionale Ciliegie d’Italia”, Premio C. Locchi, alla presenza tra gli altri del sindaco di Turi, Domenico Coppi, del sindaco di Bari, Antonio Decaro, del direttore della Associazione Nazionale Città delle Ciliegie, Carlo Conticchio, e del Ministro per le Riforme Costituzionali, Maria Elena Boschi. A rappresentare Roseto all’XI Festa Nazionale Città delle Ciliegie – Sud Est Barese, organizzata dal Comune di Turi, dalla Associazione Nazionale Città delle Ciliegie e dalla Associazione Nazionale Direttori Mercati all’Ingrosso, l’assessore alle Politiche Agricole, Giuseppe Nigro, e la produttrice Giusy Silvestri, della azienda agricola Silvestri – Celano di Roseto Capo Spulico. In concorso venti tipologie di ciliegie provenienti da otto regioni italiane, che hanno creato non poche difficoltà alla giuria nella assegnazione degli ambiti riconoscimenti."c1"

La ciliegia De.Co di Roseto, dunque, ha saputo sbaragliare la concorrenza delle altre pretendenti e si è conquistata a pieno titolo il premio come “Ciliegia più bella d’Italia”. La consegna di questo premio, avvenuta per mano del Ministro Boschi all’assessore Nigro e a Giusy Silvestri, è arrivata in contemporanea con la Festa delle Ciliegie che in quelle ore stava animando il centro storico, e l’arrivo in “patria” della delegazione rosetana è stato accolto tra gli applausi e la gioia dei tanti cittadini e dei tantissimi ospiti presenti alla festa. Non nasconde l’emozione e la soddisfazione per questo inaspettato riconoscimento il sindaco di Roseto, Rosanna Mazzia, la quale ha voluto congratularsi con i produttori dell’azienda Silvestri – Celano per l’ottimo risultato raggiunto e ha annunciato un rinnovato impegno nella valorizzazione e nella promozione della ciliegia rosetana.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.