Tempo di lettura: 2 minuti

"La
La Fondazione Petruzzelli di Bari presenta il secondo titolo della Stagione d’Opera 2013, nel segno delle grandi cooperazioni internazionali che caratterizzano il primo cartellone firmato dal commissario straordinario Carlo Fuortes.

Venerdì 8 marzo alle 20.30 (turno A) al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima de “La muette de Portici”, grand-opéra in cinque atti di Daniel-François-Esprit Auber, su libretto di Eugène Scribe e Germaine Delavigne, rappresentata per la prima volta all’Opéra di Parigi il 29 febbraio 1828.

Emma Dante, grande nome del panorama teatrale italiano, firmerà la regia dello spettacolo, produzione dell’Opéra Comique di Parigi, in coproduzione con il Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles ed in coproduzione associata con il Palazzetto Bru Zane, Centre de musique romantique française di Venezia.

Sul podio dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli Alain Guingal. Maestro del Coro del Teatro Petruzzelli, Franco Sebastiani.
A firmare le scene Carmine Maringola, i costumi Vanessa Sannino, le coreografie Sandro Maria Campagna, il disegno luci Cristian Zucaro.

A dar vita all’opera Elena Borgogni (mimo) nel ruolo di Fenella, Maxim Mironov (Alphonse), Maria Alejandres (Elvire), Michael Spyres (Masaniello), Christian Helmer (Pietro), Domenico Colaianni (Borella), Miguel Ángel Lobato (Lorenzo), Mikhail Korobeinikov (Selva).

In replica lunedì 11 marzo ore 20.30 (turno B), mercoledì 13 marzo ore 20.30 (fuori abbonamento), venerdì 15 marzo ore 18.00 (turno C).

Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it Informazioni: 080.975.28.40.

In occasione della rappresentazione, domenica 3 marzo alle 11.00, nel foyer del Teatro Petruzzelli,  avrà luogo un nuovo appuntamento della rassegna “Lezioni d’Opera” a cura del musicologo Giovanni Bietti che proporrà una conversazione dedicata al tema “Opéra Comique: La muette de Portici di Auber”. 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.