Tempo di lettura: 3 minuti

"iv1"Dal 26 giugno al 12 agosto 2015, per otto settimane, una speciale installazione sarà itinerante nei comuni di Locorotondo, Cisternino, Martina Franca, Castellana Grotte, Alberobello, Monopoli, Noci e Putignano.

Il progetto InValled’Itria è la seconda operazione del SAC La Murgia dei Trulli: dal Mare alla Valle d’Itria”, una “rete” di comuni per la valorizzazione dei beni ambientali e culturali del patrimonio pubblico locale. Un’operazione che punta nel suo insieme a rappresentare la Valle d’Itria quale “prodotto territoriale integrato”, avviando un complesso percorso, oggi imprescindibile per una destinazione di successo, che veda i diversi e molteplici soggetti portatori di interesse, che già operano sul territorio, relazionarsi e cooperare con l’obiettivo comune di costruire un’offerta territoriale strutturata ed organizzata che consenta il passaggio “da turismo di destinazione a turismo di motivazione”.

La grande installazione “viaggerà” nel territorio fermandosi in ognuno dei comuni aderenti al progetto per alcuni giorni, in particolare nel fine settimana. Accedendo al suo interno il visitatore potrà vivere un’esperienza sensoriale autentica alla scoperta dei luoghi della Valle d’Itria, una terra di bellezze ambientali, arte, mestieri e tradizioni.

InValled’Itria è un percorso multimediale unico, in un crescendo di immagini fotografiche,"iv2" luci, riproduzioni sonore e video che raccontano il paesaggio, gli eventi, le eccellenze enogastronomiche e i luoghi d’arte e di cultura che rendono unico questo territorio. Lungo l’itinerario dell’installazione, nei diversi giorni di permanenza in ciascuno dei comuni protagonisti, saranno organizzate attività di animazione e presentazioni di eventi che si svolgono in questa parte di Puglia nel corso di tutto l’anno. L’organizzazione delle attività è curata da un raggruppamento di società di livello nazionale e leader nel proprio settore come Sistema Museo per lo sviluppo del progetto di valorizzazione territoriale e Links Management & Technology per le soluzioni tecnologiche e multimediali.

 

 

Il calendario dell’installazione

 

26-28 giugno Locorotondo

Piazza Aldo Moro – dalle 18:00 alle 24:00

 

3-5 luglio Cisternino

Via San Quirico – dalle 18:00 alle 24:00

 

10-12 luglio Martina Franca

Piazza XX Settembre – dalle 18:00 alle 24:00

 

17-19 luglio Castellana Grotte

Piazzale Anelli – dalle 12:00 alle 19:00

 

24-26 luglio Alberobello

Piazza del Popolo – dalle 12:00 alle 19:00

 

29 luglio – 2 Agosto Monopoli

Piazza Vittorio Emanuele – dalle 18:00 alle 24:00

 

3-5 agosto Noci

Piazza Garibaldi – dalle 18:00 alle 24:00

 

10-12 agosto Putignano

Piazza Aldo Moro – dalle 18:00 alle 24:00

 

 

Il SAC “La Murgia dei Trulli: dal Mare alla Valle d’Itria”

"iv3"Il SAC “La Murgia dei Trulli: dal Mare alla Valle d’Itria” interessa l’intero territorio dell’Area Vasta “Valle d’Itria” compreso tra i territori dei Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Monopoli, Noci e Putignano.

Le otto Amministrazioni, cogliendo l’invito della Regione, hanno avviato, sotto un’unica regia e con l’assistenza tecnica della Profin Service di Bari, la costituzione del Sistema Ambientale e Culturale che ha alla base l’idea forza di consolidare l’appeal del brand “Valle d’Itria”, coltivando una visione sistemica di destinazione attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale al fine di incrementare i flussi di visita destagionalizzati e strutturando un’offerta rivolta a differenti segmenti di domanda.

Punti di forza dell’operazione sono la connessione e l’integrazione tra le diverse azioni poste in essere dal SAC, in particolare fra:

  • la gestione integrata degli uffici di informazione turistica (IAT) volti a migliorare il sistema dell’accoglienza elaborando ed implementando un modello volto a razionalizzare, ottimizzare e innovare l’accoglienza turistica dell’Area.
  • l’offerta e la fruizione integrata dei beni ambientali e culturali affinché gli IAT rappresentino non solo punti di informazione e di erogazione di servizi bensì veri centri di promozione integrata del circuito della Valle d’Itria anche attraverso lo sviluppo e l’utilizzo di materiali informativi, prodotti multimediali, strumenti tecnologici e laboratori esperenziali integrati.
Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.