English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Incontro con la stampa per l’intero cast de “Si vive una volta sola” per le riprese a Bari di Carlo Verdone

10 Lug 2019 | Nessun Commento | 370 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email
Il cast al completo

A pochi giorni dallo smantellamento del set del film ‘Si vive una volta solà , dopo otto settimane di riprese a Bari e in Puglia, il regista-attore Carlo Verdone e gli attori Anna Foglietta, Rocco Papaleo e Max Tortora, hanno incontrato i giornalisti e parlato della loro esperienza. Le riprese, iniziate il 27 maggio scorso, si sono svolte a Bari, scendendo a Sud fino al Salento. Il film è prodotto dalla De Laurentiis, patron della squadra del Bari, con il sostegno di Apulia film commission.
Il film racconta il viaggio verso i mari del Sud di un’equipe di quattro amici medici. «Ma è anche qualche cosa di più della storia di un’amicizia – ha detto Verdone – Oggi l’amicizia è una cosa rara e fondamentale, si vive di solitudine.

E’ un film apparentemente semplice, non in realtà non lo è, non volevo fare un film leggero, volevo raccontare qualcosa di più di noi, e spero di esserci riuscito». «Per scegliere i luoghi dove girare, ho percorso in lungo e in largo l’Italia meridionale – ha continuato – e quasi istintivamente ho scelto di andare a destra e non a sinistra: ho fatto bene perché la gente e i luoghi si sono dimostrati ideali. Ma è stato in fase di montaggio che ho anche scoperto una luce, una luminosità e dei colori affascinanti». Ha chiuso la chiacchierata il ‘meridionale Rocco Papaleo: «La Puglia – ha detto – è la regione che potrebbe diventare un volano di rinascita per il meridione che, se vuole riscattarsi lo deve fare solo attraverso la cultura. Matera non deve rimanere un unicum , ma deve diventare un inizio».

Anna Foglietta

A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Bari, Antonio Decaro che, ha sottolineato che il film «consolida sia il sodalizio di Bari con la famiglia De Laurentiis, ma anche con l’industria cinematografica che ha fatto conoscere la Puglia nel mondo e ha reso Bari la quinta città più visitata secondo Lonely Planet».
Per il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, “l’impianto della vicenda narrata dal film è poesia. Verdone riesce a raccontare molte sfaccettature dell’animo umano, ma lo stupore e la meraviglia che traspaiono ogni volta sul suo volto sono tali da farti venite voglia di abbracciarlo e coprirlo di baci». «Il racconto della mia regione mi riempie di orgoglio – ha concluso – in 15 anni io e il sindaco Decaro abbiamo trasformato Bari, che all’epoca era chiamata scippolandia, in un luogo in cui si possono ambientare storie poetiche». o e l’incredulo”. 

Infine, rivolgendosi a Carlo Verdone Emiliano ha detto: “Le tue facce più belle sono quelle che fai durante la constatazione dell’incredulità di fronte ai comportamenti umani. La tua indignazione, che subito dopo diventa comprensione di quello che stai osservando, crea un effetto meraviglioso che fa venire voglia, credo a tutti gli italiani, di abbracciarti e di riempirti di baci. Davvero, grazie”.

Max Tortora e Rocco Papaleo

Girato tra Bari, Polignano, Monopoli, Otranto, Castro, Santa Cesarea Terme, Conversano, Porto Badisco, Serrano, il film racconta di un quartetto di medici, tre uomini e una donna, tanto abili in sala operatoria – visto che persino il Papa si affida alle loro cure – quanto inaffidabili, fragili e maldestri nella vita privata.

Prodotto e distribuito da FilmAuro di Luigi e Aurelio De Laurentiis con il sostenuto da Regione Puglia con Apulia Film Commission e Pugliapromozione, “Si vive una volta sola” uscirà in sala il 12 febbraio 2020.

L’ospitalità Pugliese è affidata ad alcune strutture alberghiere del gruppo Talea Collection

La Masseria Il Melograno e il boutique hotel pieds dans l’eau La Peschiera, entrambi cinque stelle lusso nel cuore della Puglia più elegante a Monopoli, del gruppo Talea Collection, sono tra le location scelte da Carlo Verdone per il suo nuovo film “Si vive una volta sola”, prodotto da Filmauro e girato in Puglia in queste settimane.

“Siamo felici di questa collaborazione con Carlo Verdone e con l’intero team di Filmauro – spiega Andrea Sabato, General Manager di Talea CollectionSin dai primi sopralluoghi fino alle riprese, si è instaurato immediatamente un feeling, accomunati dalla stessa visione nel dare alla Puglia un ruolo di primo piano.”

Un luogo unico tra i maestosi ulivi della campagna pugliese, Il Melograno è una masseria fortificata del XVII secolo, tra verdeggianti colline e il blu del Mar Adriatico. Il Melograno, in tipico stile casa mediterranea, con la sua forma tradizionale semplice e robusta, dal bianco tipicamente pugliese con i muri in pietra a vista, dipinti con la calce bianca o il cocciopesto, è immerso in un parco di cinque ettari di maestosi ulivi centenari, intervallati da bouganville e agrumeti.

Vero e proprio gioiello è il boutique hotel “pied dans l’eau” La Peschiera. In un’invidiabile ed emozionante posizione fronte mare a Monopoli, La Peschiera è un hotel ricavato da un’antica riserva di pesca borbonica.

Ospita solo 13 camere progettate per essere un tutt’uno con il mare. Di grande impatto il ristorante SaleBlu, in un’atmosfera intima e riservata con un’esclusiva terrazza sul mare.

Proprietà uniche, con un comune denominatore: eleganza raffinata e rispetto della tradizione e della ricchezza del territorio pugliese, con la sua storia, i suoi costumi, i suoi colori.

La parola Talea significa innesto, nuova vita. La talea è il frammento di una pianta, tagliato e sistemato nel terreno o nell’acqua per rigenerare le parti mancanti, dando così vita ad un nuovo esemplare. Il gruppo Talea Collection include anche il meraviglioso beach club Le Tamerici, Cala Ponte Hotel, quattro stelle con una posizione strategica a Polignano a Mare, Cala Ponte Marina, l’unico marina privato in Puglia, il DMC Talea Collection, che organizza eventi personalizzati e visite esclusive.

www.taleacollection.com

Foto di Marcelo Di Gesù (riproduzione riservata)

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie