English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Inaugurata a Ruvo la prima scuola al mondo di danza New Butoh con iscritti da ogni parte del mondo

28 Ago 2020 | Nessun Commento | 291 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

<<Dopo 3 anni di lavoro ed interlocuzioni con Sayoko Onishi, dopo la nascita dell’Associazione Culturale per la diffusione della danza New Butoh, l’affiliazione al Cid Danza – Unesco, il deposito del marchio New Butoh®, alcuni workshop e dopo due edizioni del Festival Miniature, finalmente la New Butoh School è partita>>. Così, Mimma Di Vittorio, performer pugliese, nonché promotrice e direttrice artistica della New Butoh School annuncia l’apertura ufficiale dalla prima scuola al mondo in cui poter studiare questa disciplina, la danza New Butoh. L’inaugurazione si è svolta lo scorso 22 agosto con un evento che ha visto protagonista Kumiko Onishi, maestra di ideogrammi giapponese in una performance all’interno della Cattedrale di Ruvo di Puglia, città che ospita i corsi della scuola presso il proprio Teatro Comunale.

<oggiAggiungi un appuntamento per oggi. Una disciplina inventata da Sayoko Onishi quindici anni fa a Palermo, figlia proprio dell’integrazione tra il Butoh, la cultura siciliana, si pensi ai Pupi e alla Tragedia Greca, oltreché la danza contemporanea. Per tali motivi una Scuola del genere è pertinente a Ruvo di Puglia, al Sud Italia>>. Con queste parole la Di Vittorio ha aperto la serata del 22 agosto dando il benvenuto ai corsisti e al pubblico presenti, seguita dall’intervento di Sayoko Onishi che da dichiarato il suo entusiasmo per la ripartenza della Scuola dopo circa quindici anni. Si è detta onorata di lavorare nella città di Ruvo dove ha riscontrato grande professionalità.

Le parole hanno poi lasciato spazio alla performance di Kumiko Onishi, maestra di Oki-do-yoga nonché di ideogrammi, che ha disegnato con pennelli, e poi firmato, la scritta ‘NEW BUTOH SCHOOL’ in giapponese, come buon auspicio per l’inaugurazione della scuola. La serata si è poi conclusa con la proiezione di “Primavera Sicialiana”, lo spettacolo manifesto del New Butoh, ideato dalla Onishi nel 2006 e vincitore a Tokyo come rivelazione dell’anno nell’ambito del festival “Die Platz Contemporary Dance Festival”.

<<Abbiamo fatto la storia. Questa disciplina vede la sua fondatrice, Sayoko Onishi, come insegnante nella nostra scuola che è l’unica al mondo all’interno della quale poterla studiare e diplomarsi>>, afferma Mimma Di Vittorio<<ed è un onore aver ricevuto iscrizioni da Canada, Usa, Uk, Portorico, Francia, Germania e tutt’Italia>>.  Soddisfatta di questo traguardo, la direttrice ha salutato il pubblico invitandolo al secondo appuntamento della Scuola, previsto a Dicembre 2020, dal 9 al 13, in cui oltre alla Onishi sarà ospite della formazione la coreografa giapponese Yumiko Yoshioka.

La New Butoh School è curata dall’Associazione Culturale per la diffusione della danza New Butoh che è riconosciuta dal Cid, ovvero il Consiglio Internazionale della Danza, un’organizzazione non-profit e non-governativa, fondata nel 1973 nei quartieri generali UNESCO. Scopo dell’Associazione è promuovere la danza New Butoh, assieme alla sua fondatrice Sayoko Onishi, attraverso il festival annuale “Miniature” ed una Scuola di Formazione, con sede a Ruvo di Puglia, che rilascia dopo tre anni un Diploma di New Butoh Dancer. New Butoh è, infatti, un marchio registrato. I corsi della Scuola avranno luogo all’interno del Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia.  I corsi prevedono 4 appuntamenti all’anno della durata di 5 giorni ciascuno, per 7 ore al dì. Cinque giornate di studio nel mese di Agosto e Dicembre 2020, Aprile ed Agosto 2021, per un totale di 20 giornate di lezione per il primo anno. Dopo tre anni e 420 ore di formazione si otterrà invece il Diploma. La Scuola consente comunque di frequentare singoli corsi. I docenti sono: Sayoko Onishi, curatrice dei corsi oltreché fondatrice del New Butoh, e poi una serie di ospiti che si avvicenderanno nel tempo, fra cui Kumiko Onishi, esperta di Oki-do-yoga, Yumiko Yoshioka, danzatrice Butoh, Atsushi Takenouchi, danzatore Jinen Butoh, etc.

Maggiori informazioni sul sito  www.newbutohschool.com

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie