Tempo di lettura: 2 minuti

""

Inaugurata a Matera, nei locali di via San Biagio 29, la mostra “Silenzio, parlano i cocci”, omaggio alla città dei Sassi dell’artista montalbanese Giulio Lorubbio.

Le sue opere sono realizzate con i cocci, con i quali vengono rappresentate una serie di scene della città dei Sassi. A Matera in mostra anche una bellissima rappresentazione della Rabatana di Tursi.

Lorubbio, conosciuto come “l’artista cocciuto”, è nato a Montalbano e vive a Sciacca, in provincia di Agrigento.

Per le sue opere l’artista preferisce utilizzare i cocci levigati di pietre ritrovate sulla spiaggia. L’artista vive in Sicilia ma resta sempre molto legato alla sua terra natia, che racconta attraverso le sue opere, realizzate attraverso l’utilizzo di elementi poveri trovati in spiaggia, in campagna, per strada o riciclati, che siano cocci, frammenti di vetro, pezzi di legno o conchiglie. Materiale inerte che per Giulio Lorubbio acquista nuova vita e racconta storie fantastiche, frutto della sua immaginazione e dei suoi sogni. A 12 anni in visita con suo padre a Matera si perde da solo, scoprendo all’improvviso davanti a se lo scenario primitivo e abbandonato dei Sassi. Quelle case, sembrava che gli chiedessero aiuto, molto probabilmente questo è solo uno suo atavico ricordo che ha segnato tutti i suoi lavori rappresentati fin da subito da tante casette dotate di occhi e bocca aperta, come se chiedessero protezione, sostegno e tutela.

""
Giulio Lorubbio

Il prete, il sindaco e il carabiniere sono stati i primi tre personaggi creati involontariamente, quasi in uno stato meditativo, mentre l’artista era assorto nel ricordo della mamma Gaetana. Da quel momento la sua creatività cresce sempre di più, nascono paesaggi su sfondo nero per poi, approdare ad opere coloratissime che riflettono nello spettatore gli accesi colori e profumi mediterranei. La sua vita trascorre tra campagna e creatività in un’alternanza serena e mite di produzione di alimenti naturali della terra e naturali paesaggi rielaborati dalla sua inreale fantasia.

La mostra resterà aperta fino al 30 giugno 2019 e sarà visitabile tutti i giorni dalle 18 alle 23.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.