English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Da oggi in Puglia parte la XIV settimana nazionale dell’astronomia 2013

15 Apr 2013 | Nessun Commento | 1.567 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

XIV settimana nazionale dell’astronomia 2013Molteplici le iniziative nella nostra regione previste per la XIV Settimana nazionale dell’Astronomia che si svolgerà dal 15 al 21 aprile 2013 promosse dalla Sezione Puglia della Società Astronomica Italiana (Saitpuglia).
Sul territorio nazionale, la Settimana dell’Astronomia è una iniziativa promossa dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), allo scopo di diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche.
Per gli studenti, il tema dell’edizione 2013 è “Da Seneca a Newton: le Comete dall’antichità ai giorni nostri” con diverse proposte tematiche di approfondimento che le Istituzioni scolastiche possono svolgere in autonomia o in collaborazione con le Associazioni professionali, gli Osservatori Astronomici, i musei scientifici e i planetari.
Attivissima, quindi, nella nostra Regione, Saitpuglia promuoverà una serie di iniziative che culmineranno domenica 21 aprile presso il CEA Solinio Village di Cassano delle Murge, nel Parco dell’Alta Murgia, con la presenza di illustri ospiti e con conferenze, seminari e osservazioni astronomiche.
Il calendario prevede lunedì 15 la partenza del corso di astronomia per studenti e docenti presso il Liceo scientifico E. Fermi di Bari;
martedì 16, Saitpuglia guiderà gli studenti del Valdemaro Vecchi, liceo scientifico di Trani e dell’Augusto Righi di Bologna per una visita archeoastronomica di Castel del Monte;
mercoledì 17, di scena i bambini del Circolo didattico “Madre Teresa di Calcutta” di Altamura che saranno coinvolti in un divertente incontro con un “astronauta” Saitpuglia per scoprire come diventare esploratori dello spazio e come essi trascorrono il loro tempo nelle navicelle spaziali.;
giovedì 18, presso il Dipartimento Interateneo di Fisica di Bari gli studenti liceali incontreranno Marco Circella, dell’INFN, per un seminario sull’astrofisica delle particelle e delle alte energie;
venerdì 19, partenza del corso di astronomia per studenti e docenti presso l’Istituto Nautico F. Caracciolo di Bari e serata astronomica con gli studenti del Liceo Marconi di Foggia in conclusione del corso di astronomia frequentato presso la loro sede liceale.
La Settimana culminerà, infine, domenica 21 per una intera giornata astronomica presso il CEA Solinio di Cassano delle Murge con l’intervento del presidente nazionale della Società Astronomica Italiana, il Prof. Roberto Buonanno, direttore dell’Osservatorio Astronomico INAF di Teramo che terrà una conferenza, “Infinite terre”, sulle recenti scoperte e sulla ricerca di pianeti extrasolari, di Carlo Muccini, dell’Unione Astrofili Italiani per un seminario sulla Spettroscopia (“Da Padre Secchi alla scoperta di nuovi mondi: la spettroscopia alla portata di tutti”) e Gianluca Masi, astrofisico del Planetario di Roma e direttore dell’Osservatorio Astronomico Bellatrix, con la sua relazione su “Van Gogh e l’esperienza del cielo: quanto le stelle illuminano l’arte”. La giornata, l’ingresso alle conferenze è libero, si concluderà con le osservazioni astronomiche e con la sessione pratica di spettroscopia guidate dagli illustri ospiti e dal Gruppo Divulgatori Astronomici Saitpuglia.
Info: www.saitpuglia.it

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie