English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
In cammino con i pellegrini sulle millenarie strade d’Italia.La nuova collana di Simonelli Editore di Pietro Tarallo

27 Ago 2016 | Nessun Commento | 734 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

taralloSi intitola Le Antiche Vie della Fede la nuova collana di Simonelli Editore che parla di Pellegrinaggi italiani in automobile, la cura Nicoletta Salvatori ed è firmata da un popolare scrittore-viaggiatore come Pietro Tarallo. Una collana che vuole essere uno strumento concreto per promuovere un turismo differente, più consapevole e compatibile, attraverso una lettura attenta del territorio italiano.
Ecco allora Sette antichi itinerari di arte e spiritualità attraverso il Bel Paese, lungo percorsi poco trafficati che invitano a un viaggio lento e alla contemplazione di paesaggi e borghi di straordinaria bellezza.
Ritornano direttamente dal passato le Vie Romee, le “Autostrade del Sole” del Medioevo, percorse dai “trekkers e migranti ante litteram” dell’anno Mille.
Strade che univano fra loro i grandi luoghi della fede cattolica con Roma, sede del papato e centro della cristianità: da Gerusalemme a Santiago di Compostela, da Canterbury a Reims, da San Pietroburgo a Czestochowa. Dall’Europa del Nord a quella del sud, dal Mar Baltico al Mediterraneo, dalla Terra Santa ai fiordi della Galizia in Spagna.
Ripercorrerle oggi a piedi, in bicicletta, in moto, in automobile, in autobus o in treno rappresenta, come nel passato, un’avventura umana e spirituale. Significa riscoprire e intrecciare la trama e l’ordito della storia economica, sociale, politica, culturale e spirituale che ha costituito il tessuto connettivo del Vecchio Continente e dell’Italia.
Una sorta di Gran Tour, religioso e laico, nel segno della “Grande Bellezza” dell’Italia, che ognuno potrà organizzare secondo i propri gusti e tempi, seguendo magari alcuni dei suggerimenti indicati e attenendosi alle regole doverose che occorre osservare nei luoghi sacri a qualsiasi fede essi appartengano.
Qui sono indicate tutte le informazioni storiche, artistiche, ambientali, stradali e turistiche di cui ha bisogno chi intende mettersi in viaggio per Roma lungo le antiche vie più battute da pellegrini e viandanti, da mercanti e uomini di cultura, re e principi, artisti e intellettuali, religiosi e globetrotters che scendevano in Italia non solo per raggiungere Roma e prosternarsi dinanzi al Santo Pontefice, ma anche per intessere scambi commerciali, fare affari, stringere accordi diplomatici, ammirare i monumenti e la storia del Bel
Paese, assaporare i piatti della sua variegata cucina e inebriarsi con i suoi vini.
Ecco i 7 itinerari proposti in altrettanti eBook, il primo dei quali è appena uscito, e che Simonelli Editore distribuisce attraverso eBooksItalia.com, iTunes, Amazon, Google Play, Kobo, inMondadori, laFeltrinelli:

– Il Cammino di Santiago
– La Via Francigena
– La Strada dell’Ambra
– Dalla Madonna Nera a San Pietro
– Dal Santo Sepolcro a Roma
– Sulle tracce dei Normanni
– Roma, capitale della Cristianità

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie