English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Il turismo floreale a gonfie vele sulla strada dell’iris nella Valle della Loira in Francia

18 Ott 2020 | Nessun Commento | 141 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Bicicletta, arte e tanti fiori: è l’idea di un cicloturismo a due passi dall’Italia. Siamo in Francia, lungo la strada dell’iris, una delle sette strade dei fiori che il paese d’Oltralpe promuove da tempo insieme alla ben più nota strada della lavanda in Provenza.

Un’occasione per sperimentare quel turismo lento che consente di scoprire una delle cittadine ancora poco battute dal viaggiatore straniero: Orleans. Questa località ospita tra l’altro un vasto quartiere pedonale e una lunga sequenza di botteghe di artigiani d’arte.

La strada dell’iris è in realtà un percorso circolare che parte, appunto, da Orleans, attraversa Nevers e arriva fino a Tours, costeggiando le rive della Loira. Proprio in queste zone, tra l’altro, da marzo in poi, oltre alle escursioni naturali, si possono assistere a perfomance musicali sorseggiando il vino della Loira in un tipico locale del territorio. L’itinerario floreale è tutto percorribile in bicicletta, e si possono organizzare tappe in piccoli centri abitati lungo la Val de Loire, a La Sologne o nella provincia di Berry.

Un originale percorso che segue la fioritura degli iris nel centro della Francia, a solo a due ore in auto da Parigi. In verità questo percorso, che è parte integrante dell’offerta green di Atout France, unisce due dei vivai di iris più famosi al mondo e sette tra i giardini più suggestivi del Paese, considerati patrimonio storico e botanico di tutta la  Francia.

In altre parole, il turismo lento e floreale diventa di fatto una motivazione di viaggio più che allettante per abbinare il piacere di muoversi in bici al godimento per gli occhi che le macchie di colore degli iris disseminati lungo questo percorso riescono a regalare.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie