Tempo di lettura: 3 minuti

"about"Sinergia, turismo esperienziale e cultura declinata in tutte le sue forme. È su queste basi che fonda il suo ambizioso progetto di risveglio culturale e rigenerazione urbana l’associazione Ab-Out Architectural BureauOsservatorio Urbano Territoriale, nata dall’idea degli architetti Maristella De Giuseppe e Donato Grieco.

Parlavamo di sinergia, empatia e cultura. Ab-Out, infatti, crea rete tra professionisti con competenze in diversi ambiti come architettura bioclimatica, progettazione urbana e paesaggistica, project energy management e sociologia urbana. Professionalità partecipi di un unico percorso coltivato sinergicamente – appunto – che da un’attenta analisi del locus, sotto i suoi molteplici aspetti, approdi alla realizzazione di un progetto che lo rigeneri in virtù delle sue precipue caratteristiche. Con Ab-Out il territorio torna ad essere oggetto di studio e indagine e soprattutto torna a riacquisire il suo valore ambientale, storico, architettonico, socio-culturale e artistico sfruttando le moderne tecnologie mediatiche e informatiche. I progetti di marketing turistico portati avanti dall’associazione"ab1" scaturiscono dall’applicazione delle più aggiornate prassi in materia di turismo sostenibile, ispirandosi ai principi dell’architettura bioecologica.

Ab-Out è l’associazione che si fa garante della tutela e rivalutazione dei patrimoni territoriali. A vantaggio dei suoi progetti sfrutta la collaborazione di organismi e istituti pubblico-privati operanti nella riqualificazione urbana. Il locus si riappropria, così, della sua immagine più autentica per offrire al visitatore profonde “esperienze” turistiche che lo portino alla scoperta del volto segreto dello spazio urbano che sta visitando.

Di ideazione di Ab-Out è, ad esempio, il recente progetto Elba, the Napoleon Experience®. L’obiettivo è stato proporre in questo caso una nuova concezione del viaggio sull’isola che fu croce e delizia per Bonaparte. Ne è risultato un racconto multimediale per immagini fruibile dal sito dedicato al progetto. Un tour virtuale che porta il turista internauta alla scoperta dei luoghi simbolo dell’isola, mettendone in luce tutto il "about1"suo potenziale.

Il territorio nazionale viene concepito da Ab-Out come costellato da risorse turistiche fonti inesauribili di ricchezza sostenibile. Nella sua mission di riqualificazione urbana conserva e tutela anche le tradizioni costruttive locali a partire dalle quali progettare nuove soluzioni eco-sostenibili in linea con i principi della Carta Europea del Turismo Sostenibile. Ab-Out è anche Centro di Educazione Ambientale per i Comuni di Toritto e Binetto, all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia in Puglia e coordina e gestisce meeting, mostre, esposizioni e congressi sulle tematiche culturali. Un fermento di idee che è possibile seguire sul canale web ufficiale dell’associazione (www.facebook.com/pg/ARCHITECTURALBUREAUOSSERVATORIOURBANOTERRITORIALE).

 

Altri link utili:

www.linkedin.com/in/maristella-de-giuseppe-3148a033/en

www.linkedin.com/in/donatogrieco/en

www.cnlive.it/sponsor/elba-thenapoleonexperience

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.