Tempo di lettura: 2 minuti

"montreal"E’ il comparto del lusso il segmento che, ormai da diversi anni, cresce di più nel mercato mondiale del turismo, mentre c’è una nicchia, quella dei viaggi scelti dalle coppie Lgbt, che aumenta il suo valore di spesa alla media del 3% l’anno e che si candida quindi ad essere un segmento importante per gli operatori del settore turistico mondiale. Anche se l’Italia è tra i paesi che non ha ancora sviluppato una offerta dedicata in particolare a questo target di viaggiatori. Sono questi i risultati presentati ieri a Palazzo Marino a Milano di due diverse ricerche, promosse dalla Borsa Internazionale del Turismo, Bit 2017 (in programma a fieramilanocity dal 2 al 4 aprile), e realizzate dal Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi di Milano su due dei segmenti al momento più interessanti, il Luxury e il Turismo LGBT.
La ricerca Il Turismo di Lusso, ha evidenziato come il concetto di lusso legato ai viaggi sia sempre meno legato a beni materiali e sempre più alle esperienze e che pone all’industria turistica sfide basate su esigenze come esclusività, personalizzazione e segmentazione del mercato. In generale, il comparto del lusso produce alle imprese fatturati a livello globale per oltre 1.000 miliardi di euro l’anno. Di questi, 183 miliardi provengono dall’hotellerie (+4% di crescita solo nell’ultimo anno), 112 miliardi dal Food & Beverage (+4%) e 2 miliardi dal segmento crocieristico di lusso (+5%).
Europa e Nord America rappresentano il 64% del bacino d’origine per i viaggi di lusso, ma nuove categorie con ampia capacità di spesa si accrescono in tutte le regioni del mondo (l’Asia Pacifico è quella che si prevede crescerà di più da oggi al 2025). Le principali attività praticate dai viaggiatori di lusso sono le cene gourmand, i tour di visita e l’apprendimento di nuove conoscenze. Seguono cultura, natura e intrattenimento.
La ricerca Il Turismo LGBT ha analizzato invece i più rilevanti dati disponibili su questo segmento economicamente interessante sia per le destinazioni sia per gli operatori del settore, il cui valore viene stimato a livello mondiale tra i 195 e i 211 miliardi di dollari l’anno.
In particolare l’indagine sulle spese in viaggi di un campione di 130 mila persone LGBT residenti in 18 Paesi, rivela che la spesa aumenta rispetto ai 3 anni precedenti in quasi tutti i Paesi considerati e soprattutto in India (+5,7%), Colombia (+4,7%) e Turchia (+3,4%). Le spese in viaggi realizzate da residenti LGBT dei tre mercati principali (Stati Uniti Brasile e Giappone) rappresentano oltre la metà (51%) della quota di mercato mondiale. In Europa la ricerca ha analizzato i portali web ufficiali di promozione turistica dei 28 Stati membri. Su 29 portali analizzati, 16 hanno una sezione dedicata ai viaggiatori LGBT. Non fanno invece alcun riferimento specifico i portali di Bulgaria, Cipro, Croazia, Italia e Romania.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.