Tempo di lettura: 3 minuti

"z"Oggi, venerdì 5 febbraio, (ore 20.45 – ingresso 8 euro) ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce la rassegna Strade Maestre, in collaborazione con Coolclub, ospita il concerto di Zibba, una delle più interessanti realtà del nuovo cantautorato italiano. “Farsi Male Tour” prende il nome dal singolo, interpretato con Niccolò Fabi, che fa parte del disco “Muoviti Svelto”. In apertura spazio al cantautore tarantino Frisino che proporrà un breve assaggio dei brani del disco “Tropico dei romantici” (Volcan Records).

L’album “Muoviti Svelto” di Zibba e Almalibre è composto da dieci tracce, che vedono la partecipazione di grandi artisti del panorama italiano come Leo Pari, Omar Pedrini, Patrick Benifei, Bunna e Niccolò Fabi. In bilico tra il roots rock e la poetica dei grandi cantautori, altalenando tra echi jazz e ritmi in levare, nel 1998 Zibba forma la band Zibba e Almalibre. Nel 2012 il terzo disco “Come il Suono dei Passi sulla Neve”, ottiene la Targa Tenco 2012 come miglior album. Anche il disco successivo, “E sottolineo se”, entra con un"z2" plebiscito tra i finalisti della Targa Tenco 2013 nella categoria Interpreti. Nel 2014 alla 64° edizione del Festival di Sanremo Zibba si aggiudica il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web Lucio Dalla per la Sezione Nuove Proposte grazie al brano “Senza di te”. Ad ottobre 2015 è uscito il nuovo singolo e video di "Farsi Male". Una nuova occasione per incontrare il grande cantautore e interprete, autore per Patty Pravo, Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Michele Bravi e molti altri che ha collaborato anche nei dischi di Jack Savoretti e Jovanotti.

"La musica è davvero la mia vita, e come la vita chiede sincerità. Di essere autentici, come davanti allo specchio – racconta Zibba a proposito dell’album “Muoviti svelto” –. Quindi meglio aprirsi e sentirsi comodi nella propria parte. Perché quello che siamo sul palco "z3"possa assomigliare il più possibile a quello che siamo nel quotidiano. Chi ci segue ci mette tanta anima quanta noi ne mettiamo in quello che scriviamo, e un pubblico così si merita il meglio. Nella musica e nelle intenzioni. Nell’abito, nello scambio, nelle parole. Questo disco è l’immagine nitida di un momento, di un anno passato in viaggio tra grandi soddisfazioni e una fortissima energia a mandare avanti tutto. #Muovitisvelto è un consiglio che do per primo a me stesso, per ricordami che il tempo è davvero l’unica cosa che abbiamo e che vale la pena spenderlo per cose belle che parlino davvero la nostra lingua".

Antonio Frisino, originario di Castellaneta, il paese di Rodolfo Valentino, si avvicina al mondo della musica, in particolare a quello della chitarra, in età adolescenziale, dopo un primo approccio sbagliato con la tromba. Nel frattempo studia e si laurea a Lecce, dove entra in contatto con l’attiva scena indie salentina. Nel 2014 incontra il produttore Antonio Filippelli, con il quale inizia una collaborazione che porta i due a lavorare per quasi un anno alla stesura di “Tropico dei Romantici”, il primo lavoro sulla lunga distanza del cantautore pugliese. Il disco (uscito nel settembre 2015) è una raccolta di dieci canzoni che"z4" rappresentano dieci piccoli frammenti di vita. Il titolo del disco prende ispirazione dal romanzo di Henry Miller. Qui il tropico è inteso come un baluardo, una fortezza per i romantici – gli ultimi rimasti – ma indica anche una situazione torrida, un caldo oltremodo, come si può notare dalla copertina, un dipinto realizzato da Pierluca Cetera. L’intero disco parla di innamorati che non si trovano mai, di innamorati che, pur vivendo sotto lo stesso tetto, non riescono a guardarsi negli occhi, delle esplorazioni sull’amore, di sesso, di citazioni a Rino Gaetano, a Tenco e Buscaglione, e, allo stesso modo di Henry Miller, di ricordi di tempi universitari e di amori lontani, di fioraie portatrici di saggezza popolare, di gente romantica. Le canzoni del disco si susseguono tra loro in un modo eterogeneo e naturale, a dimostrazione della libertà espressiva dell’autore, forte anche di testi volutamente diretti ed immediati. Prodotto, arrangiato e registrato da Antonio Filippelli presso Volcan Studio, masterizzato al Roof Studio da Cristian Milani, "Tropico dei Romantici" vede la collaborazione di Iacopo Sinigaglia (tastiere), Dario Faini – Dardust (piano), Giusto Correnti (batteria), Marco Piazzolla (chitarre) e Rocco Nigro (fisarmonica). Frisino: chitarre acustiche e voce.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.