Tempo di lettura: 4 minuti

"sp2"120 sposine hanno raccontato l’incontro col marito. Una donna su cinque lo ha conosciuto su internet e si dichiara molto soddisfatta. Sei matrimoni su cento sono nati da una serata in discoteca. Quasi la metà delle coppie si è incontrata di giorno e non è stata presentata da amici comuni. Infine, le coppie meno felici dello studio si sono conosciute tramite i parenti. Lo studio ha individuato delle correlazioni tra il modo in cui una coppia si è formata e la sua soddisfazione attuale. Durante il primo incontro, le future sposine felici hanno subito apprezzato la capacità di ascoltare o la gentilezza maschile. Anche le donne che sono rimaste colpite dalla sicurezza o dalla bellezza oggi sono abbastanza soddisfatte. D’altra parte, una donna su cinque ha sposato un uomo in cui all’inizio non trovava niente di interessante e con cui adesso non è molto felice.

Dallo studio sono emerse due modalità di incontro che portano a una coppia felice: una istintiva che porta a bruciare le tappe e una riflessiva in cui la coppia dedica più tempo a conoscersi. Le vie di mezzo non sempre hanno pagato: ad esempio, aspettare un anno prima di sposarsi o più di tre anni va bene, ma le coppie che hanno aspettato circa due anni oggi sono le meno felici.

L’autore dello studio: il dott. Marco Adragna dell’Università di Oxford 
I dati sono stati raccolti ed esaminati da Marco Adragna: laureato all’università di Oxford, specializzato in counselling analitico-transazionale, master in executive coaching, accreditato come coach professionista all’International Coach Federation. Adragna è un life coach specializzato nel miglioramento delle relazioni personali e professionali. Nel 2014 il dipartimento Education dell’Università di Oxford lo ha nominato Country Champion per l’Italia. Adragna si può contattare via email all’indirizzo "sp1"m.adragna@oxon.org .

Lo studio: come nascono le coppie felici nel 2016
Lo studio ha individuato delle correlazioni tra il modo in cui una coppia si è formata e la sua felicità a pochi mesi mesi dal matrimonio. La raccolta dati è stata fatta attraverso questionari anonimi e disponibili solo alle donne che facevano parte del campione. Le partecipanti sono donne residenti in tutta italia e di età varia che si sono sposate negli ultimi sei mesi. Un’infografica riassuntiva dello studio è stata pubblicata sul portale Eloquentis.

Il luogo di incontro  
Le coppie che si dichiarano più felici si sono conosciute su Internet (21,4%). Il 6% dei matrimoni è iniziato con una serata in una discoteca o in una sala da ballo. La maggior parte delle coppie felici (42,7%) è nata da un incontro diurno e non è stata presentata da amici comuni: questi futuri sposini si sono conosciuti in situazioni quotidiane come negozi, uffici e palestre. Il peggior modo per incontrarsi sono i parenti (7%). Anche le coppie che si sono conosciute a scuola (6,8%) o tramite amici (16,2%) non sono molto soddisfatte.

I siti e gli applicativi per il dating  
La maggior parte dei primi incontri sul web è avvenuta su Facebook (8,4%). Gli incontri su questo social sono avvenuti prevalentemente attraverso la partecipazione a gruppi relativi a un interesse specifico. Nessuno dei siti di dating più famosi è risultato prevalente. Tra i siti più citati troviamo Badoo (5,8%) e Lovoo (1,7%). Seguono poi tutti gli altri siti e applicativi (4,1%). (Nota: esistono delle controversie riguardo l’uso di Badoo)

Cosa ha colpito durante il primo incontro
"sp3"Le spose più felici sono rimaste subito colpite dalla capacità di ascoltare (5%) o dalla gentilezza (9,2%) del futuro marito. Si dichiarano soddisfatte anche le donne che hanno subito apprezzato la sicurezza (34%), la bellezza (15%), l’umorismo (7%) o la professione (3,4%) del proprio uomo. D’altra parte, una donna su cinque ha sposato un uomo in cui all’inizio non trovava niente di interessante e con cui adesso non è molto felice.

Dopo quanto tempo lei ha deciso di rivederlo
Le spose più felici hanno deciso di rivedere il futuro marito da 8 a 15 minuti dopo averlo incontrato (5,7%). Sono soddisfatte del rapporto anche le donne che hanno deciso immediatamente (26%). Il 46% delle intervistate ha deciso di rivedere il futuro marito dopo averci passato più di tre ore insieme e oggi non è particolarmente felice: in altre parole, ci sono voluti diversi incontri causati da circostanze esterne (es. ragioni di lavoro) prima che la donna decidesse volontariamente che lo voleva rivedere. D’altra parte, non è sempre preferibile decidere rapidamente: le donne che hanno deciso di rivedere il futuro marito dai due ai sette minuti (12,6%) dopo averlo incontrato oggi non sono particolarmente soddisfatte. Infine, va segnalato che nessuno dei tempi citati è risultato fortemente correlato a felicità o infelicità futura.

Dopo quanti appuntamenti si è andati a letto
Le coppie più felici dello studio sono andate a letto insieme al terzo o al quarto appuntamento (15,8%). Il 63% delle intervistate ha dichiarato di essere andata a letto col"sp4" futuro marito dopo il 7° appuntamento e oggi è soddisfatta della relazione. Anche le donne che sono andate a letto col marito al primo appuntamento (11%) si dichiarano abbastanza soddisfatte del proprio matrimonio. Le coppie meno felici dello studio hanno vissuto l’intimità al secondo appuntamento (7,3%).

Quanto tempo si è aspettato prima di sposarsi
Le coppie più felici dello studio si sopo sposate 10 o 11 mesi dopo il primo incontro (5%). Anche quelle che hanno aspettato più di 3 anni sono molto soddisfatte e rappresentano la grande maggioranza dei casi (74%). Il momento peggiore per sposarsi è stato invece dal 16° al 20° mese dopo essersi conosciuti (10%).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.