English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Il ristorante “Dall’Oste del Convivium” compie un anno: la scommessa vinta dai fratelli De Bartolo

1 Mar 2016 | Nessun Commento | 1.533 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

ocUna grande festa vissuta all’insegna del “cum vivere” ha accolto domenica 28 febbraio vecchi e nuovi amici che hanno voluto tagliare insieme il traguardo del primo anno di attività del ristorante barese “Dall’Oste del Convivium”. Una serata indimenticabile per rendere omaggio agli ottimi risultati raggiunti dai fratelli De Bartolo, proprietari del locale, in appena 365 giorni di appassionato lavoro.

Protagonista assoluta dell’evento è stata la convivialità, un rinnovato piacere nello stare insieme condividendo la gioia e la soddisfazione legate al lieto momento tra brindisi, sorrisi, musica e ovviamente i pregiati piatti che nel giro di così poco tempo hanno reso Dall’Oste del Convivium una delle tappe obbligate per chi voglia assaporare l’autentica cucina barese. Un primo compleanno che ha premiato le energie che la famiglia De Bartolo da lungi investe nell’alimentazione di qualità. Dietro la giovane storia del ristorante Dall’Oste del Convivium si cela, infatti, una più longeva che vede in Onofrio De Bartolo il suo capostipite. Una storia familiare ricca di fascino che è giusto conoscere per meglio comprendere gli effetti sul presente.

Facciamo, quindi, un salto indietro di una generazione, tornando alla metà del secolo scorso. Sono gli anni ’40 ed Onofrio De Bartolo è uno dei maggiori esperti di formaggi della Puglia. La dedizione con cui si dedica al suo lavoro diviene fonte di ispirazione per due dei suoi cinque figli che decidono di calcare le orme paterne: Fortunato e Nicola. I fratelli De Bartolo, tenendo fede agli insegnamenti e ai valori appresi dal padre, nel 2002 iniziano a muovere i loro primi passi nell’ambito dell’alimentazione aprendo un negozio dioc2 salumi e formaggi. Da allora l’avventura dei De Bartolo bros. nel settore del food è continuata attraverso diverse fasi, pronti sempre ad investire su nuove imprese, con coraggio e spiccato spirito d’iniziativa, sino all’ultima grande scommessa: l’apertura del ristorante Dall’Oste del Convivium. Su di loro una gravosa eredità: riuscire ad avviare un’attività che sorgesse dalle ceneri del noto ristorante Bacco, dai cui locali ha preso poi forma il Convivium.

Scommessa ampiamente vinta, dati i più che favorevoli feedback dei clienti che durante questo primo anno sono stati ospitati dai De Bartolo. Il loro ristorante spopola su Tripadvisor ottenendo recensioni più che lusinghiere, e si è aggiudicato anche l’ottima segnalazione da parte della guida Oraviaggiando.it, merito non solo di Fortunato e Nicola ma anche del giovane e talentuoso chef che hanno posto alle redini della loro brigata di cucina: Gerardo Racanelli. E merito anche del sommo valore che è diventato l’effige del ristorante Dall’Oste del Convivium: la qualità, coltivata sotto ogni aspetto. Dalla scrupolosa scelta di materie prime sempre fresche e stagionali, di cui è responsabile Nicola, alla altrettanto attenta selezione di formaggi pugliesi e non, di cui si occupa Fortunato, sino alle ricette tradizionali raccolte e rielaborate nel segno della modernità nella mise en place dallo chef Racanelli.

c3Domenica è stata una serata speciale, resa unica dalla musica dal vivo di Francesco Attolini e de La Compagnia dei Musicanti. Presente ai festeggiamenti anche il giornalista enogastronomico Sandro Romano, ambasciatore del movimento Mordi la Puglia di cui lo stesso ristorante Dall’Oste del Convivium fa parte. Un’occasione per apprezzare ancora una volta, insieme, i cavalli di battaglia dell’attività dei De Bartolo, come i celebri Spaghetti spezzati in brodo di pesce.

Lunga vita al ristorante Dall’Oste del Convivium e che a questo compleanno ne seguano altri cento.

 

 

Ristorante Dall’Oste del Convivium

Corso Vittorio Emanuele II, 126 – Bari

080 969 7007

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie