Tempo di lettura: 2 minuti

"b"Si dice che con la primavera arrivino i fiori più belli: e così il ristorante Botrus riapre tutti i giorni dal martedì alla domenica con la novità dell’apertura anche a pranzo dal martedì al venerdì con gli speciali e convenienti menù "Pausa Pranzo", leggeri, ricchi di verdure di stagione dell’orto, latticini, formaggi freschi e salumi dalle masserie locali.

E "se l’appetito vien mangiando" ecco qui la ricetta delle Brasciole al Sugo suggerita da Botrus.

 

 

BRASCIOLE AL SUGO (DI VITELLO O DI CAVALLO)

Lo chef Francesco Nacci vi presenta e racconta una ricetta tradizionale che più tradizionale non si può: le Brasciole al Sugo.

Nascono come piatto domenicale con il cui sugo e involtini si condisce ancor oggi un bel piatto di orecchiette di semola. Si possono realizzare sia di carne di vitello che di cavallo. Il consiglio dello chef: chiedere al proprio macellaio di fiducia il taglio di prima scelta, ovvero fesa esterna, controgirello o girello, daranno il massimo in termini di succolenza e sapore con questa cottura.

Ecco ricetta e dosi.

 

Ingredienti: per 4 persone circa

  • 350 grammi di fettine (vitello o cavallo)
  • sale, pepe, olio evo pugliese, prezzemolo
  • parmigiano grattugiato e pecorino di masseria
  • 1 litro di passata di pomodoro (fatta in casa meglio)

 

Preparazione:

Il macellaio vi darà le fettine di carne, lo chef vi consiglia di batterle leggermente con il"b2" batticarne per renderle leggermente più sottili e stenderle sul banco di lavoro; condite con pepe, sale, formaggio misto, parmigiano e pecorino, prezzemolo e un poco di aglio tritato fine. Andremo poi a creare degli involtini che chiuderemo con degli stecchini. In una padella calda versiamo l’olio d’oliva evo e appena caldo anche un po di cipolla tritata. Un paio di minuti di cottura a fuoco vivo per chiudere la carne esternamente e una sfumata con vino bianco o rosato.

Infine aggiungiamo la salsa di pomodoro e qualche foglia di basilico e alloro e facciamo cuocere ancora a pentola non coperta per almeno un ora a fuoco basso. Servire da sole, o con le classiche orecchiette che andremo a cuocere nello stesso sugo.

 

Botrus divinoristorante | via Muri belvedere | Ceglie Messapica (Br)

Tel 0831.377817 – www.botrus.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.