Tempo di lettura: 2 minuti

"Coughing
Si è tenuta qualche giorno fa al Cineporto di Bari la presentazione  in anteprima assoluta del videoclip “She is” dei Coughing Flea, vincitori della seconda edizione del Rec’n’Play Contest, organizzato da Zerottanta (di Anna Giulia D’Onghia ed Ermes Di Salvia) e Liceo Scacchi di Bari, con il sostegno del Comune di Bari – Ripartizione Politiche Educative Giovanili e Sportive e di Puglia Sounds. Il videoclip, diretto da Ermes Di Salvia, è un esperimento divertente, che cita un certo cinema cult per presentare per la prima volta al pubblico la band. Altri elementi del cast tecnico-artistico: Dario Di Mella (fotografia), Marta Marrone e Vito Sabini (scenografia), Stella Maurogiovanni (trucco), Roberto Tafuro (montaggio e postproduzione), Andrea Clauser (assistente alla regia), Laura Rotunno (assistente operatore), Corrado Riccomini (elettricista), Umberto Lopez (foto di scena e backstage), Anna Giulia D’Onghia (organizzatore generale).

Il progetto Rec’n’Play, svoltosi in collaborazione con CUS Bari, L’acqua in Testa, Nordwind Discopub, Res Extensa, il nostro LSDmagazine (in qualità di media partner), è nato dalla volontà della realtà produttiva cinematografica Zerottanta di proseguire un percorso formativo già avviato, nel tempo, con il Liceo Scientifico “A. Scacchi” di Bari e che ha consentito ad entrambe le realtà di conseguire rilevantissimi riscontri a livello nazionale e internazionale (tra gli altri, il primo premio alla 37esima edizione del Giffoni Film Festival – sez. On the Road Movie con gli spot sociali Prevenire è vivere, il secondo premio alla Festa del cinema di Roma 2008, sez. Alice nella Città con il documentario Volti e nomi e la selezione all’interno del Marchéè du Film Court de Clermont Ferrand 2009 con il cortometraggio Il cielo della domenica, tuttora in programmazione su SKY 1).

"CoughingIl Rec’n’Play Contest – con quattro serate live (organizzate con il supporto tecnico di Raffaele Nicolì) e un laboratorio di formazione al videoclip – è stato mezzo di indagine nelle scuole di Bari e nel panorama underground dei giovanissimi, coinvolgendo gli studenti del Liceo Scacchi e i gruppi musicali che avessero almeno metà dei componente iscritto ad una scuola superiore barese: al bando hanno partecipato sette istituti (oltre al Liceo Scientifico “A. Scacchi”, il Liceo Scientifico “E. Fermi”, ITCL “Marco Polo”, ITC “Romanazzi”, Liceo Scientifico “G. Salvemini”, ITS “Elena Di Savoia”, Liceo Classico “Socrate”) per un totale di tredici band musicali (Assioma4, Black Joey, Coughing Flea, Dreams’n Mirrors, Winter Ate Summer, Darma, Le ecstasy di Eleanor, Mussels, Sblain, ZeroDb, The Fifth Avenue, Toast e Tie Band).
Gli studenti del Liceo Scacchi hanno preso parte a laboratori di regia, sceneggiatura, produzione e organizzazione cinematografica, occasione per comprendere l’intreccio tra il estetica musicale e linguaggio cinematografico.

Durante l’incontro, dal titolo Le pulci tossiscono punk, il prof. Giovanni Magistrale (Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “A. Scacchi” di Bari) ha ribadito l’importanza di attività di tipo creativo all’interno dell’istituzione scolastica, auspicando il futuro coinvolgimento di scuole dell’intera provincia di Bari. Fabio Losito (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bari) ha inoltre annunciato che l’esperienza Rec’n’Play sarà ripetuta per il terzo anno consecutivo.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.