English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Il Papa e Fidel, il documentario di Gianni Minà a Bari per il Bifest 2012

29 Mar 2012 | Nessun Commento | 1.392 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Il Papa e FidelIeri è stato l’ultimo giorno del viaggio di Papa Ratzinger a Cuba e, oggi e venerdì, al Bif&st, Bari International Film Festival, un documentario storico: quello di Gianni Minà, Il Papa e Fidel, dedicato all’indimenticabile visita di Papa Giovanni Paolo II nell’isola nel gennaio del 1998. Un viaggio, scandito dal racconto di quello che accadde, dalle parole di Fidel Castro in persona come da un gruppo di editori nordamericani e dai brani delle omelie del Pontefice a Santa Clara, Camaguey, Santiago. Tanti gli interventi. Quello del Card. Roger Etchegaray, all’epoca presidente della Commissione Giustizia e Pace del Vaticano, di Mons. Carlos Manuel de Cespedes, allora vicario del vescovo dell’Avana oltre a Frei Betto, frate domenicano e esponente della Teologia della Liberazione.

Ma nel documentario c’è anche la voce della Rivoluzione, quella di Ricardo Alarcon, attuale presidente del Parlamento dell’Isola ed ex ministro degli Esteri, dello scrittore Miguel Barnet, esperto di sincretismo (il culto prevalente a Cuba) e di molti cittadini comuni presenti agli incontri con Papa Wojtyla. Seguendo passo dopo passo gli spostamenti del Pontefice polacco, ci sono anche le testimonianze di Pedro Meurice, vescovo di Santiago molto critico con la Rivoluzione, e di Raul Suarez, pastore Battista ed ex presidente del Concilio Ecumenico Cubano, di Lucius Walker dei Pastori della Pace, di Kalvin Butts, pastore della Chiesa Battista abissina di Harlem e di Wayne Smith, secondo segretario dell’Ambasciata Usa a Cuba nel 1959 e successivamente il diplomatico che, per conto dell’ex presidente nordamericano Jimmy Carter, alla fine degli anni ’70 e per l’unica volta, trattò la pace fra gli Stati Uniti e Cuba.

Inediti anche gli interventi di Charles Rangel, deputato per Harlem al Congresso Usa e dello scrittore catalano Manuel Vazquez Montalban, presente all’evento come opinionista di El Pais.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie