Tempo di lettura: 2 minuti

""

Il mare a fumetti e le storie di navigatori straordinari alla Vedetta sul Mediterraneo a Giovinazzo: da domenica 20 ottobre nuove tappe in Puglia del Festival itinerante “Mare d’inchiostro”.

Domenica inaugurazione della mostra dell’illustratore Gabriele MusanteDi mare, d’amore e altre storie” con Anna Rita Peluso (voce e pianoforte) e Stefano del Sole (vibrafono) del duo Ars y Pasión protagonista del concerto-aperitivo “Píntado de Azùl”. La mostra resterà aperta fino all’8 novembre dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20,30. Ingresso libero.

Venerdì 8 novembre alle 18,30 Gabriele Musante sarà in Puglia, alla Vedetta sul Mediterraneo, per presentare il libro “Navigatori straordinari- I pionieri della vela d’altura”. Modera l’incontro il presidente Nicolò Carnimeo. Parteciperanno Cristina Piscitelli, assessora alla Cultura del Comune di Giovinazzo e Sara Mastrodomenico dell’associazione culturale Spine.

CHI E’ GABRIELE MUSANTE

Gabriele Musante accompagna l’attività di illustratore figurativo e di artista con l’impegno professionale nel mondo della nautica. Dopo essersi diplomato al Liceo Artistico e poi

all’Accademia di Belle Arti di Brera, si è dedicato per alcuni anni alla vela per poi intraprendere la

professione di illustratore a Milano per vari editori e riviste, tra cui “Bolina” per la quale, oltre alle illustrazioni che hanno animato le pagine della rivista, ha realizzato alcune storie a fumetti dedicate ai più famosi pionieri della navigazione da diporto. Successivamente si è dedicato professionalmente al mare ed alla nautica toccando quasi tutti gli aspetti di questo settore: scuola di vela, allenatore agonistico, agenzia nautica, restauro cantieristico ed infine direzione di porti turistici. Di recente ha deciso di tornare all’attività originaria di illustratore e di artista, con alcune

realizzazioni editoriali (dal libro sul Passatore di Sartini alla graphic novel "Navigatori Straordinari " edito da Incontri Nautici) e con la mostra antologica "Di mare, d’amore e altre storie".

Vive a Cattolica ed è impegnato in alcuni progetti editoriali, nell’illustrazione e nella pittura, sempre con soggetto di barche e marine.

Partner Istituzionali: Marina Militare, comando marittimo Taranto, Comune di Taranto; Comune di Giovinazzo, Comune di Gallipoli, Comune di Bari, Comune di Brindisi, Autorità di Sistema portuale mare Adriatico meridionale, Autorità di Sistema portuale mar Jonio, Assonautica Taranto, Mediateca regionale, Emys Gallipoli, Associazione Puglia e Mare Gallipoli, Capitaneria di Porto, ANMI Bari, Lega Navale Mola di Bari, Lega Navale Barletta, Mar di Levante Bari, WWF Levante Adriatico

Comitato scientifico composto da Pino Aprile, Donatella Bianchi, Nicolò Carnimeo, Valentina Fortichiari, Fabio Fiori, Bjorn Larsson, Simone Perotti, Fabio Pozzo, Enrica Simonetti.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.