Tempo di lettura: 2 minuti

"images"Da 13 anni in Puglia le strade di Polignano a Mare, si riempiono di famiglie, curiosi, giovani e migliaia di lettori. Tutto questo avviene per il festival ‘Il Libro possibile’ che riesce a portare il libro nelle piazze, metterlo al centro del dibattito costruttivo nel quale lo spettatore è partecipe e protagonista.
La rassegna, giunta alla XIV edizione, si svolgerà dall’8 al 13 luglio (ingresso gratuito a tutti gli incontri), con un ricco programma culturale che prevede più di 350 ospiti, 150 interventi e circa 100.000 visitatori che inonderanno le piazze e le vie del comune pugliese.
Ho avuto modo di vedere l’evoluzione di questa manifestazione -afferma Gianrico Carofiglio, Presidente della Fondazione Petruzzelli , durante la conferenza stampa tenutasi proprio nel foyer del Teatro barese- sono dunque orgoglioso di accogliere all’interno del Teatro Petruzzelli la presentazione di questa manifestazione”.
Un festival che si apre alle possibilità di incontri e opportunità di lettura diversificati, per generare dibattiti e confronti su tematiche ampie. A parlarne è la direttrice artistica del festival, Rossella Santoro : “Sei giorni in cui ai nomi della letteratura impegnata si affiancano personaggi dello spettacolo, un ricco calendario dove si fondono reading, spettacoli teatrali, lectio magistralis e tavole rotonde”.

La XIV edizione del Libro possibile sarà ancora più ricca, sorprendente ed innovativa, grazie anche alla collaborazione di partner che portano il loro marchio in giro per il mondo dando lustro alla Puglia. E’ l’esempio del famoso Carnevale di Putignano: quest’anno, infatti, durante la manifestazione, potrà essere osservato il carro vincitore dell’ultima edizione del Carnevale, mentre nelle stesse aree dove si svolgeranno gli incontri saranno installate alcune creazioni dei maestri cartapestai.

Questa è solo una delle tante novità di quest’anno che si somma a quelle che si confermano da varie edizioni come ‘Il vino possibile’ che si svolgerà domenica 12 e lunedì 13 luglio. Un evento, questo, che nasce per sensibilizzare il pubblico e promuovere il mondo del vino, sia per favorire la fruizione dell’universo dei libri dedicati ai vini, all’agricoltura e alla gastronomia.
E’ una manifestazione coraggiosa –afferma Domenico Vitto, Sindaco di Polignano a Mare- che continua ad esistere anche con tutti i problemi finanziari che ha dovuto affrontare. Sono orgoglioso di ospitare un evento del genere e aprire le porte di Polignano”.
Durante la conferenza, poi, oltre alla presentazione del programma (consultabile sul sito www.illibropossibile.com) è stato lanciato l’ l’hashtag #difendiamolabellezza che, in giorni cruciali in cui l’attualità paventa il rischio di uno sfruttamento del sottosuolo marino pugliese con l’opera di trivellazione, si pone come monito per salvaguardare le bellezze del territorio.

A conclusione le parole del Presidente della Regione Michele Emiliano che, intervenuto telefonicamente, ha augurato buon lavoro a tutti gli organizzatori del ‘Il libro possibile’.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.