Tempo di lettura: 3 minuti

"IlFederico Rampini, Stefano Bartezzaghi, Luca Telese, Veronica Pivetti, il poeta candidato al Premio Nobel 2013 Cristanziano Serricchio. Che cosa hanno in comune? Sono tutti ospiti dell’undicesima edizione del festival culturale-letterario “Il Libro Possibile” che si terra’ nelle piazzette del centro storico di Polignano a Mare dall’11 al 14 luglio. Per quattro giorni, ogni sera, a partire dalle 20.30, si alterneranno reading e incontri con gli ospiti di questa edizione. Molti gli scrittori, i giornalisti, i porporati, gli intellettuali di spicco, gli artisti di rilievo, nazionale ed internazionale che verranno messi a contatto fra letteratura e poesia e che accenderanno i riflettori sulla citta’ pugliese per l’evento piu’ atteso dell’anno.
Ieri, 29 giugno, presso l”Hotel Covo dei Saraceni”, si e’ tenuta la presentazione dell’evento, che ha illustrato, ai giornalisti presenti, il fitto programma della kermesse di quest’anno. La Professoressa Rossella Santoro, Direttrice artistica del festival, ha presentato il calendario degli appuntamenti, in compagnia di Onofrio Introna, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Nuccio Altieri, vice presidente della Provincia di Bari, il sindaco di Polignano a Mare, Domenico Vitto e l’assessore alla Cultura, la Dott.ssa Marilena Abbatepaolo. Tocca al sindaco della splendida cittadina a fare gli onori di casa. “ Con la manifestazione “Il Libro Possibile”, la citta’ di Polignano investe sulla cultura che, in questo momento di crisi, deve rappresentare l’unico investimento a lunga scadenza per far crescere il territorio.”. “Politica e cultura si incrociano. Nei momenti di crisi, e’ la cultura la soluzione che ci aiuta a valorizzare il nostro patrimonio monumentale e paesaggistico.”, dice Domenico Vitto.
“Nonostante gli esigui fondi erogati, con poco abbiamo fatto molto. Ci sono eventi, come quello de “Il Libro Possibile” che riescono a fare sistema. Bisogna riuscire a fare cultura non fine a se stessa, ma una cultura che diventi occasione per attrarre i turisti e far crescere il nostro territorio.”, e’ la sintesi dell’intervento di Nuccio Altieri.
Il festival, che negli anni ha saputo imporsi per la qualita’ e l’originalita’ delle proposte culturali, e’, infatti, un evento ogni anno in crescita. La conferma e’ nei numeri: l’ultima edizione ha registrato oltre sessantamila presenze con piu’ di 100 ospiti. L’edizione 2012 vedra’ la partecipazione di oltre 200 ospiti, fra scrittori e artisti, ma anche uomini di Chiesa, intellettuali di spicco, grandi firme del giornalismo, economisti e magistrati. Quattro serate di prestigio. Dal mercoledi al sabato, i vari interventi faranno da corollario al tema protagonista: l’ottimismo.

"Il
A questo tema, che verra’ affrontato nelle conversazioni, nei reading e nei libri presentati, saranno affiancati e trattati temi ambientali, di mafia, nel ventennale delle stragi di Capaci, con la presenza del Vescovo Bregantini, di benessere psico-fisico, di diritto al lavoro, di economia. Anche il calcio entra a pieno titolo tra le tematiche trattate. Con una Italia entrata in finale agli Europei 2012, e’ d’obbligo avere un suo degno rappresentante anche a “Il Libro Possibile”. L’11 luglio, data che richiama il trentennale del mondiale dell’82, sara’, infatti, presente alla manifestazione, Paolo Rossi.

“Non mancheranno nomi di richiamo internazionale, come Tom Darling e il noto divulgatore scientifico spagnolo Eduard Punset, che porteranno le loro anteprime per l”Italia. Tra gli altri, oltre a Stefano Bartezzaghi, Luca Telese, Veronica Pivetti, avremo Donatella Bianchi di Linea Blu, Gianni Mina’ con la sua rivista Latino Americando, Michele Cucuzza, Max Cellini, Gianfranco Viesti, Amalia Gre’. Inoltre, anche quest’anno, in collaborazione con la fondazione Bellonci, saranno presenti i cinque finalisti del Premio Strega.”, tiene a precisare orgogliosamente la direttrice artistica Rossella Santoro. “Spazio anche ai nuovi talenti e alle opere prime, tra cui vanno ricordati Fulvio Ervas con ‘Se ti abbraccio non aver paura’ e Antonio Gelormini con la sua opera prima ‘Episcopius Troianus’”, continua la direttrice del festival. “Certo”, tiene a precisare ancora Rossella Santoro, “il programma non e’ definitivo e potra’ essere sottoposto a continue variazioni. Insomma, un programma ancora aperto, in itinere, che si potra’ seguire, giorno per giorno, da www.libropossibile.com”

Spazio alla riflessione, quindi, ma anche all’ironia e a qualche sana risata, con momenti ‘pepati’ dedicati alle interviste impossibili del dissacrante Dario Vergassola. Non mancheranno nemmeno momenti musicali e letture animate per intrattenere i piu’ piccoli. Il tutto nelle cinque suggestive piazze di Polignano, luoghi di incontro e socializzazione, agora’ della cultura da cui partire per l’esplorazione e la conoscenza del patrimonio storico-artistico della citta’.
Tutto perfetto, tutto impeccabile, allora, dallo splendido scenario della terrazza a strapiombo sul mare de “Il Covo dei Saraceni” che ci ha ospitato, alla cordialita’ degli ospiti, al lavoro degli organizzatori delle associazioni “Artes” e “Cartesio”, alla esaustivita’ dei relatori, al buffet finale che ha deliziato i presenti esausti da un caldo afoso e insopportabile. Non resta che augurare a tutti, visitatori e turisti che verranno a farci visita, una splendida vacanza all’insegna del sole, del mare, della buona cucina ma, soprattutto, della cultura, nel piu’ bel centro storico pugliese.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.